Seguici su

Attualità

Varallo festeggia i 100 anni di nonna Ines: «E mangio tutto quello che voglio»

Pubblicato

il

Varallo festeggia Ines Gardino: ha compiuto cent’anni in grande forma.

Varallo festeggia Ines

Compleanno da record a Varallo: a superare il secolo di vita è Ines Gardino, classe 1922. Ha festeggiato il compleanno giovedì, nella sua casa, attorniata da figli e nipoti giunti alla terza generazione.
Non ha un segreto, nonna Ines, per giustificare i suoi 100 anni compiuti in ottima forma. Non ha nessun segreto alimentare o stile di vita particolare da svelare: «Ho sempre mangiato di tutto, e tutto quello che mi piaceva» confida. La longevità è sicuramente una caratteristica di famiglia considerato che anche sua madre ha superato la soglia dei 100 anni, c’è sicuramente un buon competente legato al dna che va oltre ogni stile di vita ed è privilegio di pochi soprattutto se si aggiunge che in 100 anni medici e ospedali ne ha visti veramente pochi.

La sua storia

Ines Gardino è nata il 14 luglio 1922 a Rosasco in provincia di Pavia, a pochi chilometri dal confine con il Vercellese. Dal paese di origine si è trasferita a Quarona con la famiglia per motivi di lavoro perché il nonno aveva trovato lavoro alla Zignone. A Quarona è cresciuta e ha iniziato a lavorare come operaia in un’azienda del posto. Sposata con Pietro Garlanda, geometra varallese, il 25 ottobre 1947, dal matrimonio sono nati i figli Attilio e Paolo. Trasferitasi a Varallo, dopo il matrimonio si è dedicata esclusivamente alla famiglia. La neo centenaria si è anche impegnata nel campo sociale, volontaria nelle Dame di San Vincenzo di Varallo.

Una memoria invidiabile

Nonna Ines ha festeggiato i 100 anni in salute e con grande lucidità: «Mentre noi dobbiamo scriverci tutto – dice il figlio Attilio Garlanda -, lei ricorda ogni cosa, usando esclusivamente la sua incredibile memoria a breve e a lungo termine. Una cosa veramente invidiabile».
Insieme ai figli, nel giorno del centesimo compleanno Ines Giardino è stata festeggiato dai quattro nipoti Marco, Elisabetta, Francesca e Federico, dai pronipoti Alessandro, Manuel e Miriana, e da due trisnipoti, i gemelli Thomas e Ginevra.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *