Attualità
Varallo finanzia il restauro della Casa sociale di Morca
Varallo finanzia il restauro della Casa sociale di Morca. Per fare in modo che l’edificio, distrutto dall’alluvione nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020, torni a essere il centro della vita associativa della frazione, la giunta ha deliberato di devolvere 15mila euro.
Varallo finanzia il restauro della Casa sociale di Morca
Somma che permetterà di intervenire sugli interni, dove i lavori da realizzare sono ancora numerosi. «Dobbiamo rifare i bagni, completamenti spazzati via dall’acqua – spiega Piera Baladda, presidente della Casa Sociale -. Dalle pareti ai pavimenti, dai sanitari alle finestre, bisogna ricostruirli da zero, aggiungendone uno per i portatori di disabilità». L’altro giorno si sono terminati gli scarichi e le fosse biologiche.
LEGGI ANCHE Morca resta senza la sua fontana che ha smesso di funzionare
Burocrazia
La burocrazia e i tempi sono lunghi, soprattutto se si considerano anche gli altri interventi necessari. «Mancano ancora il pavimento della sala da pranzo, alcune porte e finestre. L’impianto elettrico è da rifare e si dovrà tinteggiare tutto», continua Baladda. Passerà dunque ancora un po’ di tempo prima di rivedere la Casa Sociale di Morca aperta. Il contributo del Comune, tuttavia, darà un po’ di sollievo, almeno in termini economici, a chi si sta impegnando per riportare in vita il centro associativo della frazione. Intanto, Villa Durio ha recentemente ripristinato la fontanella del paese che aveva smesso di funzionare, ma che rappresenta per molti un punto di riferimento da cui attingere acqua fresca di sorgente.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook