Attualità
Varallo, i gatti di Jacopo in mostra in biblioteca
E’ aperta sino al 25 settembre una mostra “felina” nel portico di Palazzo Racchetti
Anche i gatti in biblioteca: a Varallo è aperta sino al 25 settembre una mostra dedicata alle opere di Jacopo De Dominici, giovane artista e restauratore varallese, che è alla sua terza esperienza espositiva a Palazzo Racchetti: «Aveva iniziato nel 2010 – ricorda il direttore della biblioteca, Piera Mazzone – ideando e partecipando a una collettiva di giovani artisti: “Miscellanea. Paesaggi e persone interpretati”, mentre nel 2014 aveva esposto delicatissimi acquerelli floreali: “Tra i petali”». La mostra si compone di una serie di opere aventi appunto come soggetto i gatti, realizzate con tecnica mista.
«“Miao”: il titolo parlante, anzi “miagolante” – prosegue Mazzone -, evoca il mistero di questi piccoli felini che accompagnano l’uomo da migliaia di anni, lungo un cammino fatto di reciproche diffidenze, reciproci affetti e reciproco studio. Esiste una sterminata produzione artistica loro ispirata. I gatti abitano nelle nostre case, ma appartengono ad un mondo assai più misterioso, capiscono molto bene ciò che diciamo loro, ma agiscono come meglio ritengono, perché il loro punto di vista non coincide con il nostro. I colori leggeri ed evanescenti ricreano forme sciolte e mutevoli, che Jacopo accarezza con la delicatezza dell’acquerello, o trasforma in inquietanti icone con l’uso dell’olio».
La mostra è allestita nel portico del cortile d’onore di Palazzo Racchetti e sarà appunto visitabile fino a domenica 25 settembre negli orari di apertura della biblioteca. Sabato e domenica è prevista un’apertura pomeridiana dalle 15 alle 19.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook