Attualità
Varallo, il rio Riale fa ancora paura ai frazionisti di Crevola
I residenti temono crolli delle sponde o intasamenti del corso d’acqua.
Varallo, il rio Riale fa ancora paura ai frazionisti di Crevola: «Indispensabile un’accelerazione, l’intervento non si può più rinviare».
Crevola, il rio Riale fa ancora paura
Era il mese di agosto quando quaranta crevolesi hanno segnalato, in una lettera indirizzata al sindaco di Varallo, un potenziale rischio legato all’attraversamento del rio Riale di gran parte dell’abitato. A distanza di sei mesi la situazione non è risolta e la preoccupazione dei residenti resta forte.
L’esito del sopralluogo
«Dopo la missiva dei frazionisti, corredata da alcune foto – scrive in una nota Pier Michele Cucciola che abita a Crevola e si è fatto portavoce della preoccupazione dei compaesani –, l’amministrazione comunale ha incaricato un geologo per un urgente sopralluogo da cui è emersa la necessità di un’approfondita ispezione della parte “tombata” del rio».
«Nella zona a monte di via Principale si sono evidenziati preoccupanti cedimenti di due tratti delle sponde il cui crollo potrebbe costituire una situazione di blocco al regolare deflusso delle acque. Il restringimento nel primo tratto che attraversa via Del Mulino rappresenta un’altra grande preoccupazione per gli abitanti della frazione. A questo punto, solo grazie agli amici del gruppo Gescav, Gruppo esplorazioni e Studi cavità artificiali della Valle Sesia, è stato possibile portare a termine un’ispezione sotterranea nella giornata di sabato 17 settembre».
«È doveroso un ringraziamento sincero per la straordinaria competenza, disponibilità e diciamo pure coraggio, del gruppo dei volontari del Gescav nell’aver affrontato, nella massima sicurezza, l’esplorazione dell’intero tratto del torrente che attraversa l’abitato. Una considerazione a margine: è davvero ricco di competenze e di generosità nel nostro paese questo mondo del volontariato, molto spesso chiamato a colmare carenze professionali e specialistiche».
Urgente intervenire
Ebbene, dall’approfondita relazione tecnica e filmata viene riconfermata la necessità di un intervento urgente nella parte a monte dell’abitato per scongiurare crolli e intasamenti in quel tratto di torrente.
«Anche la parte tombata dovrà essere attentamente monitorata – prosegue Cucciola – perché, sebbene priva di evidenti ostruzioni, presenta, nel tratto in via Al Lavatoio, possibili cedimenti della copertura. A questo punto, dopo i primi passi fondamentali di verifica, è indispensabile un’accelerazione delle opere non più rinviabili anche attraverso interventi eseguiti in via d’urgenza a carico del bilancio comunale».
«Siamo certi che l’amministrazione cittadina abbia ben presente la situazione e che non sia mancata la doverosa segnalazione alla Direzione opere pubbliche della Regione Piemonte per ottenere i necessari finanziamenti per l’intervento. La cura del territorio parte proprio da ciò che è meno evidente, ma che può scongiurare rischi alla persone e al territorio». Crevola attende quindi riscontri urgenti alle preoccupazioni dei suoi abitanti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook