Attualità
Varallo, il vice sindaco mette di tasca propria la “taglia” contro fatti di inciviltà
Varallo vuole decoro e sicurezza. Scatta il premio: buono da 20 euro a chi segnala episodi di inciviltà.
Varallo, il vice sindaco mette di tasca propria la “taglia” contro fatti di inciviltà
Decoro e sicurezza in città: tolleranza zero. L’amministrazione comunale di Varallo sceglie la linea dura per garantire una città sempre più attenta alla sicurezza dei suoi cittadini. E lo mette in pratica con tutta una serie di provvedimenti che vanno dalla videosorveglianza, ai controlli dei veicoli che entrano in città, alle apparecchiature d controllo della velocità, alle ronde serali da parte degli agenti municipali e a un premio in denaro per chi segnala episodi di inciviltà.
«Questo il quadro della situazione al momento – spiega il vice sindaco Eraldo Botta -: non si entra a Varallo con l’automobile senza essere controllati dagli occhi del sistema. Le auto sono schedate e verificate, fondamentale strumento di controllo ma utile anche a fini investigativi. Inoltre sei varchi chiudono la città con controlli dell’assicurazione e della revisione. A questo si aggiungono le cinquanta telecamere, tutte collegate al comando di polizia municipale e alla compagnia dei carabinieri di Borgosesia, che controllano il territorio».
Le misure adottate si estendono anche al controllo della velocità: «Nel centro abitato di Roccapietra attraverso un semaforo intelligente con “rosso stop” – ricorda il vice sindaco -, e a Valmaggia con un autovelox».
E nelle ore serali i controlli verranno intensificati su tutto il territorio: «Con il comandante Leonardo Busti e il vice comandante Carmen Pontarelli della polizia municipale – spiega Botta – abbiamo definito controlli serali, che verranno effettuati da una pattuglia. Quindi tolleranza zero nei confronti di chi circola senza assicurazione e azioni finalizzate a garantire la massima sicurezza ai cittadini».
Tolleranza zero anche nei confronti di chi si rende autore di atti di vandalismo e di inciviltà: «Invitiamo chiunque assista a un episodio di inciviltà a documentarlo e a segnalarmelo – precisa Botta -. Dopo opportune verifiche premierò chi mi ha segnalato l’accaduto di tasca mia con un buono del valore di 20 euro spendibile nelle attività cittadine. L’invito che dunque rivolgo a tutti è di aiutarci a mantenere Varallo pulita e sicura».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Mario
27 Agosto 2022 at 17:58
Attendo, con i popcorn, i commenti di chi criticherà nuovamente questa lodevole iniziativa. Critiche che, ovviamente, arrivano da chi per primo commette questo genere di atti di inciviltà e sentendosi chiamato in causa, reagisce in modo caustico.