Seguici su

Attualità

Varallo inaugura oggi il nuovo polo logistico degli alpini

Momento importante in occasione dei 101 anni di fondazione della sezione Ana Valsesiana.

Pubblicato

il

varallo capannone alpini

Varallo inaugura oggi il nuovo polo logistico degli alpini. Dopo due anni di lavori, oggi è il grande giorno per le penne nere. A Roccapietra si taglierà il nastro del capannone adibito a ricovero mezzi del coordinamento di Vercelli proprio in occasione del 101mo anniversario di fondazione della sezione Valsesiana degli alpini.

Varallo inaugura oggi il nuovo polo logistico degli alpini

E oggi, sabato 23 settembre, è previsto il taglio del nastro: la cerimonia si terrà alle 10 con l’inaugurazione della struttura e la benedizione del presidio mezzi e attrezzature.
«La costruzione del polo logistico era in corso da un paio di anni – spiega il presidente sezionale Gianni Mora -. Ospita i nostri mezzi e tutto il materiale necessario in caso di pronto intervento sul territorio. Sarà un punto di appoggio per tutta la zona senza la necessità di dover intervenire da Vercelli».

Celebrazioni per il 101° anniversario

E il fine settimana proseguirà con un altro appuntamento molto importante per la sezione Ana Valsesiana: le celebrazioni per il 101mo anniversario di fondazione. Prende il via dunque un nuovo secolo per la storica sezione delle penne nere valsesiane che vide la luce negli anni Venti del secolo scorso, precisamente nel 1922.
Domani, domenica 24 settembre, la cerimonia si terrà nella sede di Roccapietra alla presenza del vessillo, dei gagliardetti, degli alpini e rappresentanti delle varie commissioni sezionali. Le celebrazioni si apriranno alle 10 con l’ammassamento, alle 10.30 ci sarà l’alzabandiera, alle 11 sarà celebrata la messa e alle 12.30 la mattinata proseguirà con il pranzo nella sede (prenotazioni entro oggi).
LEGGI ANCHE:Scopello festeggia i 100 anni degli alpini. Messaggi dal ministro 

Alle 17 l’ammainabandiera concluderà la giornata di festeggiamenti.
«Dopo gli eventi celebrativi dello scorso anno per il centenario di fondazione della sezione organizzati nell’arco dei dodici mesi, il 101mo anno della sezione verrà ricordato solo nella giornata di domenica, come abbiamo sempre fatto con gli altri anniversari – puntalizza Mora -. In questa occasione però ci sarà l’inaugurazione del nuovo polo logistico montano che aggiunge un altro importante tassello alla storia della nostra sezione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *