Attualità
Varallo ospita il festival Borderline: arte in tutta la città
Varallo ospita il festival Borderline: arte in tutta la città. Tantissimi eventi nel fine settimana: ecco tutto il programma.
Varallo ospita il festival Borderline: arte in tutta la città
Partita a Varallo la nuova edizione “Borderline Arte Festival”, weekend dedicato all’arte con esposizioni, performance e spettacoli dal vivo. Nella serata di ieri, venerdì 2 settembre, è stato il Sacro Monte a fare da cornice all’inaugurazione con la presentazione di questa edizione, seguito dal live set di “Marco Giva aka Sharmelfunk”.
Il programma di sabato
Per oggi, sabato 3 settembre, la manifestazione prevede l’apertura di tutte le sedi espositive: il Sacro Monte con le installazioni curate da “UMA Gallery”; Palazzo dei Musei dove; Palazzo D’Adda e le “Scuderie” dove sono esposte le opere degli artisti selezionati per il concorso indetto dall’associazione culturale Borderline; la Casa Museo Cesare Scaglia con le opere di Mariagrazia Degrandi; Palazzo Racchetti ospiterà la sezione dedicata agli illustratori curata da “Kakuro Production” e Yuri Cagnardi; Villa Barbara un allestimento dedicato alla fotografia e dove si potranno conoscere i procedimenti dell’ambrotipia e dello sviluppo in camera oscura, Villa Virginia e infine nella sede di “Archimede” in via Morgiazzi dove si potranno ammirare le opere dei “ragazzi speciali”.
Alle 15.30 avranno inizio gli spettacoli con le esibizioni di “Tanzio Arfino” e alle 16.30 di “Ekodance Project” sulla musica di Gabriele Balzano e la voce di Valeria Carbone nel cortile di Villa Barbara dove sarà presente anche un’installazione dedicata ai più piccoli.
Alle 17 gli spettacoli riprenderanno nella zona Palazzo D’Adda con la performance “Fuck you project” di Odiraffa nei sotterranei dell’edificio, mentre alle 18 a “Varallo Beach” si potrà assistere alla singolare performance “BeWood” – Maurizio Pleuteri.
La serata con musica
Alle 19.30 invece l’attenzione sarà concentrata sul palco allestito di fronte a Palazzo D’Adda con il live set di “Galoni” al quale seguiranno, alle 20.30, “Musica on Air”, alle 21.30 la musica dei “Rock ‘n Roll KamiKazes” e, alle 23, “Vibez a Gwaan – Bunna e DJ Vale”.
Il programma di domenica
Anche nella giornata di domenica le esposizioni saranno visitabili dalle 10, mentre alle 11 sarà possibile prendere parte, a Palazzo Racchetti, al laboratorio interattivo per bambini dai 6 anni “Crea il tuo Pazzli”.
Dalle 15.30 riprenderanno gli spettacoli con le esibizioni di “Margherita Apicella e Thomas Tadini” nelle Scuderie di Palazzo D’Adda, alle 16.30, le ragazze di “Incontra la Danza” accompagnate dalla musica di Gabriele Balzano a Villa Virginia; alle 17.30, sempre a Villa Virginia si terrà la performance del “Collettivo Poems”; alle 18.30, a Palazzo D’Adda Angelo Molinari si esibirà nella performance artistica sulle musiche di Massimo Mantovani.
Alle 20.30 si esibiranno sul palco di Palazzo D’Adda Jacopo De Dominici; alle 21 Roberto Altamura terrà la performance “Due di Uno”, alle 21.15 si esibirà la “Bagart Ballet Company” e infine alle 21.30 si potrà assistere alla performance “Unmei No Akai Ito”.
Nel corso del festival piazza Calderini sarà dedicata all’artigianato artistico, mentre la parte gastronomica sarà a cura dei Dughi che prepareranno su prenotazione, contattando il numero 347.4255348, le loro specialità: venerdì sera “Risotto toma e timo”, sabato sera “Paella” e domenica a pranzo “Lasagne al pesto” e si potrà scegliere tra una cospicua selezione di birre prodotte dal “Birrificio Artigianale Abbà” che ha prodotto la birra ufficiale della manifestazione “The Third” la cui ricetta rimane segreta fino al giorno dell’apertura del festival.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook