Attualità
Varallo piange Nicola Alongi, morto a soli 62 anni
Varallo perde un altro volto molto conosciuto. La malattia si è portato via Nicola Alongi a soli 62 anni.
Varallo piange Nicola Alongi, morto a soli 62 anni
È morto a soli 62 anni Nicola Alongi, un volto noto in città che da trentatré anni si dedicava, per le varie ditte che si sono succedute, al lustro delle strade nel centro cittadino.
Un personaggio mite, gentile che rispondeva sempre e spesso salutava per primo i varallesi che lo conoscevano nonché apprezzavano in lui l’ottimo e indispensabile lavoro svolto con tanta diligenza e attenzione.
«Tutto è iniziato con un dolore alla spalla – riferisce Vittorio Prioni, collega e amico da sempre –, ma la diagnosi impietosa già sei anni orsono non gli ha lasciato scampo. Negli ultimi due anni aveva dovuto smettere di lavorare per la malattia sino all’epilogo dei giorni nostri».
Di origine siciliane
Nicola Alongi era di origini siciliane e lavorava nell’ambiente della nettezza urbana dal 1987. «Nicola – prosegue Prioni – ha iniziato questo lavoro sei mesi prima di me e si è dimostrato sempre una persona disponibile, affidabile e corretta. Alcuni anni fa la ditta mi ha nominato assistente e il rapporto con Nicola è rimasto sempre molto bello e salda la nostra amicizia. Ho sempre potuto contare su di lui e oggi al suo posto, da alcune settimane, lavora con noi il figlio Enzo. Era anche un tipo spiritoso – conclude l’amico –, ricordo un episodio: quando ancora in Comune c’era il geometra dell’ufficio tecnico comunale Enrico Pizzorno e noi lo mandammo da lui, altro personaggio di grande spirito, dicendogli che il tecnico doveva segnalargli dei lavori particolari. Quando si presentò all’ufficio tecnico il geometra Pizzorno cadde dalle nuvole e poi gli disse sorridendo: “Alongi, ma lo sai che oggi è il primo aprile?” Ci fece una grassa risata pure lui!».
Con questo simpatico ricordo Prioni termina il suo racconto, ma penso che in tanti varallesi rimarrà impresso il volto semplice e gentile di questo lavoratore, che orgogliosamente con la sua opera ha contribuito a mantenere pulita la nostra bella Varallo.
Nicola Alongi lascia la moglie Rosalia e i figli Salvatore, Enzo e Luca con le rispettive famiglie ai quali vanno le condoglianze di tutta la redazione. Il funerale è stato celebrato venerdì 14 ottobre.
In foto Nicola Alongi con la moglie Rosalia
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook