Seguici su

Attualità

Varallo, piano asfalti da 100mila euro per le frazioni

Pubblicato

il

Un piano asfalti da 100mila euro per sistemare le strade delle frazioni danneggiate dal maltempo.

Varallo, piano asfalti da 100mila euro

Rendere sempre più sicure le strade e valorizzare le attività del territorio attraverso una attenta manutenzione. Questi i principali obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale attraverso il progetto redatto dal tecnico comunale Eugenio Moretti per portare avanti i lavori di rifacimento degli asfalti nel territorio di Varallo.

«Gli interventi – spiega il vice sindaco Pietro Bondetti – interesseranno soprattutto le frazioni varallesi. Nello specifico riguarderanno alcune aree di Camasco, verso la località dei Rolate, e Parone. Già conclusi invece interventi più consistenti sulla strada che porta all’Alpe Sacchi».

LEGGI ANCHE: Varallo, allarme a Camasco: una persona sta male ma l’ambulanza non passa

Strade danneggiate dal maltempo

Per questi lavori il Comune ha stanziato 100mila euro, finalizzati a garantire la sicurezza della viabilità su tutto il territorio comunale. «In molti tratti – riprende Bondetti – il piano di calpestio risulta essere fortemente danneggiato a causa delle piogge, della neve e del sale sparso nella stagione invernale per evitare che si formi il ghiaccio sulla strada».

E valorizzazione delle frazioni

«Inoltre si intende anche valorizzare le attività presenti proprio nelle frazioni. All’Alpe Sacchi è presente un’azienda agricola. I proprietari, che gestiscono anche l’agriturismo qui presente, posseggono 15 mucche dalle quali ricavano il latte che utilizzano per la produzione di formaggi d’alpeggio che sempre in questo luogo stagionano e vengono venduti al pubblico».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *