Seguici su

Attualità

Varallo prima volta che il 6 gennaio passa senza “Veggia Pasquetta”

Pubblicato

il

Varallo prima volta

Varallo prima volta senza “Veggia Pasquetta” a causa del virus: così la madre di Marcantonio scampa al rogo…

Varallo prima volta senza “Veggia Pasquetta”

Niente Veggia Pasquetta: la manifestazione salta per la prima volta nella storia del carnevale di Varallo Vecchio. La tradizione deve arrendersi di fronte al virus e, a causa delle restrizioni in atto per contenere la pandemia, anche il Comitato dei Dughi deve rinunciare al suo storico carnevale che appunto si apre il giorno dell’Epifania con la cattura, il testamento e il rogo della vecchia madre di Marcantonio. «Dopo 70 anni e forse più, quest’anno non potremo né organizzare la Veggia Pasquetta né gli altri appuntamenti del carnevale di Varallo vecchio – dichiara Sergio Miglio, presidente del Comitato Dughi -. Ci spiace ovviamente tanto ma, al momento, non è possibile mettere in atto nessuna programmazione finché la situazione sanitaria rimane questa. Non ci resta che sperare che nelle prossime settimane l’andamento della pandemia migliori, almeno da riuscire a organizzare a febbraio la paniccia».

Le date

Il carnevale 2021 sarebbe piuttosto breve, visto che il 17 febbraio sono già la Ceneri. «La data della nostra paniccia quest’anno cadrebbe nella giornata di domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, due giorni dopo ci sarebbe quella del Comitato centrale in piazza San Carlo. Chissà se almeno questo appuntamento, così importanti per il carnevale di Varallo vecchio, si riuscirà a fare, naturalmente solo in modalità asporto ed evitando ogni tipo di assembramento. Non ci resta che incrociare le dita».

Le immagini

Nel frattempo la tradizione della Veggia Pasquetta non sarà comunque del tutto rinviata al 2022. «Mercoledì mattina sul profilo Facebook e Instagram del Comitato Dughi posteremo un video con immagini storiche della Veggia Pasquetta dagli anni Settanta ai giorni nostri – annuncia Miglio – e nella stessa giornata pubblicheremo il testamento della Veggia che poi verrà distribuito nelle edicole cittadine per permettere, a quanti lo vorranno, di averne una copia cartacea. Al momento queste sono le due uniche iniziative del nostro carnevale che potevano essere realizzate e dunque le proponiamo con grande piacere, sperando di regalare bei ricordi e qualche emozione a tutti i nostri concittadini».

Nella foto: un momento del tradizionale evento nell’edizione di qualche anno fa

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *