Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo promossa dalle recensioni on-line dei turisti
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo promossa dalle recensioni on-line dei turisti

Un luogo in cui trascorrere una piacevole domenica in coppia, ma anche meta ideale per una gita fuori porta con gli amici

Varallo promossa a pieni voti. La città del Sacro Monte è “una bomboniera incastonata tra le montagne”

Varallo promossa dai turisti che la recensiscono in rete

Varallo è proprio bella. I turisti la trovano una cittadina pulita e ben curata. Un luogo in cui trascorrere una piacevole domenica in coppia, ma anche meta ideale per una gita fuori porta con gli amici. “Una bomboniera incastonata tra le montagne”, centro di fondovalle in cui fermarsi prima di proseguire verso i piedi del Monte Rosa. Nell’anno di Gaudenzio, nell’era di Internet, ecco Varallo vista dai visitatori.

Su Facebook e Tripadvisor i pareri

A raccogliere le opinioni sulla città dal punto di vista di chi non ci abita, sono Facebook e Tripadvisor. Nell’ultimo anno, in molti hanno apprezzato il centro storico, con le sue contrade, locali e negozi; altrettanti, tornati a distanza di tempo, dicono di avere trovato un luogo molto cambiato (in meglio). «Ho passato un mese in Valsesia vent’anni fa e non c’era alcun interesse a fermarsi a Varallo, ridotta male – scrive, tra i tanti, un utente da Varzo, comune del Vco -. Adesso, invece, è una cittadina pulita, con le facciate riverniciate, dove fa piacere passare».

Commenti negativi da “due vicini di casa”

Tra le poche negative, fanno sorridere due recensioni che arrivano proprio da due “vicini di casa”, un borgosesiano e un serravallese, che puntano il dito contro gli abitanti: «Se non sei di Varallo, ti fanno sentire uno straniero anche se arrivi dal paese accanto». Sul famoso sito non mancano commenti sull’Alpàa, la cui organizzazione viene giudicata più o meno positivamente a seconda degli anni ma, soprattutto, dei gusti personali, e sul Sacro Monte. Patrimonio dell’Unesco e orgoglio cittadino, è valutato (in otto lingue diverse) come “eccellente” o “molto buono” dal 96% di coloro che hanno scelto di condividere un giudizio sulla loro visita con il popolo del web.

Complimenti all’unanimità per “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

Complimenti all’unanimità per la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”, elogiata per opere e allestimento anche per via cartacea, sul libro delle firme all’uscita di Palazzo dei Musei, e da molti colta come occasione per vedere l’intero complesso. E’ polemica però sull’illuminazione e la difficile leggibilità delle didascalie, secondo i visitatori uniche pecche di un’organizzazione che valorizza l’eccezionalità dell’arte italiana. Le lodi si estendono, su Facebook, anche agli aspetti meno legati ai capolavori del Ferrari: «La città di Varallo ha saputo utilizzare questo grande evento per pubblicizzare i prodotti della valle – scrive una guida turistica di Vercelli e Valsesia -. Siete avanti!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente