Attualità
Varallo raccoglie offerte per restaurare la statua dell’Incoronata
Varallo raccoglie fondi per restaurare l’effigie della Madonna Incoronata.
Varallo raccoglie offerte per il restauro
È tempo di restauri per la statua lignea della Madonna Incoronata. L’annuncio è stato dato domenica 12 giugno, al termine della solenne concelebrazione nella solennità della Santissima Trinità in Collegiata, quando, come da tradizione, c’è stata la reposizione della venerata effigie della Beata Vergine Incoronata al termine della settimana di festa. Prima della riposizione, con grande partecipazione e con viva commozione per tutti i presenti, è stato dato dalla priora in carica Laura Peretti, l’annuncio del restauro della statua lignea della Madonna, che inizierà nel corso dei prossimi mesi.
LEGGI ANCHE: Varallo restaurato lo storico sagrato del Sacro Monte
Gli interventi
«La statua, che ha ormai quasi quattro secoli, necessita di un importante intervento volto anzitutto alla sua salvaguardia ed alla sua conservazione – ha spiegato la priora -, che ne rimetta anche in luce i tratti e i dettagli che l’uso devoto e la patina del tempo hanno in parte usurato e opacizzato».
Nel prossimo periodo la comunità parrocchiale si preparerà al meglio, sia con il coinvolgimento di tutti i potenziali attori di questo importante progetto sia per organizzare nel migliore dei modi la partenza e il ritorno della venerata immagine. Allo stesso tempo, con il coinvolgimento della parrocchia, delle priore, del Consiglio Pastorale, delle confraternite del Santissimo Sacramento e della Santissima Trinità partirà la sottoscrizione di quanto ciascuno si sentirà di poter offrire per sostenere questo progetto, finalizzato innanzitutto all’effige e alla sua corona, ma che si vuole anche più ampiamente rivolto ad alcune urgenti necessità della Collegiata che, come è stato detto, «amiamo sentire non solo come la nostra casa sulla roccia ma anche e soprattutto in questo periodo come la casa della nostra Madonna Incoronata».
Come donare
La priora ha poi concluso: «Affidiamo a lei questo cammino che vogliamo intraprendere con gioia e con sollecitudine come verso una “mamma” o una “nonna” che ha oggi bisogno delle nostre cure operose e della nostra speciale attenzione». La raccolta delle offerte in questo primo momento ha luogo all’ufficio parrocchiale e il Centro Libri, oppure attraverso bonifico bancario al codice Iban della parrocchia. Per ogni informazione è comunque possibile prendere contatto con l’ufficio parrocchiale o con la priora dell’Incoronata.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook