Seguici su

Attualità

Varallo ricorda Anna Moretti, 100 anni. Una vita consacrata a Dio

Pubblicato

il

candela

Varallo ricorda Anna Moretti, 100 anni. Una vita consacrata a Dio. La varallese era cugina del sacerdote don Damiano Pomi ed era una grande conoscitrice delle tecniche per realizzare il puncetto valsesiano.

Varallo ricorda Anna Moretti, 100 anni

Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi nella Collegiata di San Gaudenzio, a cui la donna era molto legata in particolare per il culto della Madonna Incoronata. «In gioventù visse vicino alla chiesa dei frati, poi si fece suora insieme a sua sorella – racconta il parroco, don Roberto Collarini-. Per motivi di salute, entrambe dovettero lasciare il convento, ma continuarono a vivere insieme e senza mai sposarsi. Annetta era una donna religiosa e discreta e ha sempre tenuto fede alla sua vocazione: pregava tanto e fu molto vicina alla parrocchia di Varallo».

LEGGI ANCHE Addio don Carlo Sala, Crocemosso in lutto

Il prevosto ricorda come, fino a circa cinque anni fa, nel suo tragitto tra una commissione e l’altra Anna Moretti passasse ogni giorno dalla chiesa di San Gaudenzio per pregare davanti alla statua della Madonna Incoronata, a cui era particolarmente devota.

Ricordi

«Era solita regalare immagini dell’Incoronata incorniciate dal puncetto, tipico ricamo valsesiano che realizzava sovente e con grande capacità».
Moretti aveva raggiunto la soglia del secolo di vita nel mese di settembre scorso e, fino al ricovero avvenuto un paio di settimane fa, era sempre stata bene: «Camminava ancora sulle sue gambe – continua il parroco -. Quando andai a trovarla in occasione del suo ultimo compleanno, fu lei ad accompagnarmi alla porta al momento dei saluti».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *