Seguici su

Attualità

Varallo ricorda Edvige Beltrami, prima donna Cavaliere della Valsesia

Pubblicato

il

Ricevette l’onorificenza nel 1980 dal presidente Sandro Pertini

Nel 1980 ricevette il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dalle mani dell’allora presidente Sandro Pertini. Edvige Elsa Beltrami, morta a Varallo nei giorni scorsi, è stata la prima insignita di questo titolo in tutta la Valsesia. Fu impiegata amministrativa prima alla manifattura Rotondi a Varallo Vecchio e successivamente nell’altra grande azienda manifatturiera cittadina, la Grober.

 

Un grande onore per la donna, che la portò a fondare nel 1995 insieme ad altri valsesiani decorati, la sezione Valsesia dell’Aior, Associazione insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica. Da allora, per oltre vent’anni, partecipò sempre attivamente alla vita della sezione, che le conferì a sua volta due riconoscimenti: una targa ricordo per la classe di nascita, il 1926, e un’altra targa che le venne consegnata dal Cavaliere Francesco Pitocchi nel 2007 in occasione dei suoi sessant’anni di matrimonio con Lorenzo Bertoli, titolare di un laboratorio di falegnameria, scomparso nel gennaio scorso. 

 

«Era una donna sempre con il sorriso sul volto – ricorda Maria Ausilia Antoniazzo, componente dell’Aior Valsesia -, sempre disponibile verso tutti. Conserveremo di lei un bellissimo ricordo».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook