Attualità
Varallo ricorda la storica maestra puncettaia. Rosetta Oioli aveva 97 anni
Rosetta Oioli, storica maestra puncettaia, aveva 97 anni. A ricordarla la Società operaia di mutuo soccorso di Varallo.
Addio alla maestra puncettaia Rosetta Oioli
Alla soglia del secolo di vita si è spenta Rosetta Oioli, storica maestra puncettaia, molto conosciuta in tutta la valle per aver collaborato con diverse associazioni folkloristiche per la realizzazione dei loro costumi.
A ricordarla a Varallo è la Società operaia di mutuo soccorso, presieduta da Ornella Marchi.
È mancata lo scorso 22 gennaio, all’età di 97 anni, Rosetta Oioli. Da tempo si era trasferita a Vaglio di Biella vicino al fratello Ennio, alla sua famiglia e ai nipoti, che tanto amava.
Noi vogliamo ricordare Rosetta dalle mani d’oro e ancor più Rosetta dal cuore d’oro. Una persona, una maestra dotata di una incredibile manualità e competenza nelle arti, ove ago e filo erano solo elementi di corredo, accessori a supporto delle capacità di cui erano dotate le sue mani, i suoi occhi, la sua testa.
Una passione che voleva trasmettere
Non c’era tecnica di ricamo o merletto a lei sconosciuta o che non desiderasse approfondire; e tante opere d’arte frutto del suo lavoro sono generosamente sparse in tutta la Valsesia e oltre. La cosa importante però che vogliamo enfatizzare è che queste conoscenze lei desiderava trasmetterle, con generosità e capacità di comunicazione.
A differenza di tante, in un mondo ove tende ancor oggi a prevalere la ritrosia e anche la gelosia dei propri lavori, della propria creatività, ove i segreti delle arti andavano “rubati”, lei divulgava, insegnava, trasmetteva, regalava…
La Soms vuole ricordare inoltre quanto Rosetta sia stata importante per la crescita dell’associazione.
Per aver saputo avvicinare al ricamo e al merletto tante persone, per aver fatto ricerca storica e innovazione nelle applicazioni.
A lei dobbiamo riconoscenza per inusuali corsi di ricamo Bandera, di Hardanger e sfilati, per i corsi di puncetto valsesiano nel territorio biellese, per il supporto alla Bottega dell’Artigianato, per la partecipazione a fiere e molto altro.
Una parte di lei è sempre rimasta con noi anche in questi ultimi anni di distacco e una parte di Rosetta resterà sempre nei gesti e nella passione di ogni maestra che insegna puncetto a una giovane o quando saremo alla ricerca di un disegno o una applicazione nuova. Alla famiglia la nostra partecipazione.
Il funerale di Rosetta Oioli è stato celebrato a Vaglio di Biella lunedì 24 gennaio. Anche il Comitato carnevale di Borgosesia partecipa con affetto al dolore della famiglia.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook