Seguici su

Attualità

Varallo ringrazia Rizzolo e Gardinale: dalla scuola alla pensione

Pubblicato

il

Si conclude la carriere della direttrice del comprensino e del preside dell’Alberghiero

Varallo ringrazia due presidi che vanno in pensione. Giovanna Rizzolo, da molti anni alla guida dell’istituto comprensivo varallese, e Silvano Gardinale, che dopo una lunga carriera negli istituti superiori è infine approdato all’Alberghiero. Più preisamente, Rizzolo ha prestato servizio nella scuola per ben 42 anni prima come insegnante e poi come dirigente, mentre Gardinale ha ricoperto la carica di dirigente scolastico dell’istituto alberghiero “Pastore” negli ultimi due anni dopo una carriera iniziata come docente e poi come dirigente scolastico dell’istituto tecnico industriale “Lirelli” di Borgosesia.

«Ci tengo a ringraziare – ha detto il sindaco Eraldo Botta – persone come voi con le quali si sono fatte tantissime cose importanti per le scuole della città. Persone alle quali sono legato da un rapporto di stima e affetto e che l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare per la serietà, la passione e la professionalità che hanno sempre dimostrato nel portare avanti il proprio lavoro».

«Ho dedicato 42 anni della mia vita alla scuola – ha detto Rizzolo, visibilmente emozionata -, 12 come insegnante e 30 come dirigente, sicuramente ho dato molto a questa istituzione ma ho anche ricevuto tantissimo per quel che riguarda la mia formazione personale e professionale. Ho sempre avuto un’idea precisa di quello che doveva essere la scuola e nel mio lavoro ho sempre perseguito questo ideale. Un modello di scuola aperta al territorio perché i ragazzi conquistassero una precisa identità culturale così necessaria in questi tempi perché viviamo in un mondo globalizzato nel quale si rischia di perdersi».

Anche Gardinale ha raccontato in breve la sua esperienza nel mondo della scuola con un’attenzione particolare agli ultimi due anni dedicati all’Alberghiero. «Sono stato molto orgoglioso – ha detto – di ricoprire questo ruolo e di aver dato il mio contributo per portare avanti progetti importanti come la conduzione dell’albergo Casa del Pellegrino e per la realizzazione di esperienze importanti per gli alunni della scuola alberghiera come l’aver preso parte all’allestimento, nel 2015, del banchetto per le celebrazioni per la Festa della Repubblica all’interno del Quirinale a Roma».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook