Attualità
Varallo, semafori intelligenti a Roccapietra e Valmaggia contro chi va come un razzo
Varallo, semafori intelligenti lungo i rettilinei di Roccapietra e Valmaggia.
Semafori intelligenti a Roccapietra e Valmaggia
In arrivo i semafori intelligenti nei centri abitati di Roccapietra e Valmaggia. Già qualche settimana fa gli abitanti di Roccapietra avevano lanciato una petizione per richiedere un impianto semaforico lungo il rettilineo che attraversa la frazione.
«La via è larga e scorrevole, tanto da non sembrare una strada che attraversi un paese di ben 642 anime – avevano sottolineato i residenti promotori della petizione -. Ci sono i dissuasori, ma per molti automobilisti è come se non esistessero».
Rischioso attraversare la strada
Una situazione che fino ad oggi, fortunatamente, non ha avuto conseguenze tragiche. «Le uniche “vittime” sono stati dei poveri animali quali cani, gatti, piccioni – avevano ricordato i promotori della raccolta firme -. Gli umani per ora sono stati risparmiati, anche perché fanno molta attenzione quando si accingono ad attraversare».
E con la presenza della scuola per l’infanzia e della scuola elementare a pochi passi dalla via, il problema è più che mai sentito.
Semafori in arrivo
Da qui dunque l’appello all’amministrazione, che ora è al lavoro. «Si tratta di una soluzione percorribile – afferma il sindaco Eraldo Botta – e stiamo lavorando per arrivare presto a posizionare questi impianti semaforici che non interesseranno solo l’abitato di Roccapietra, ma anche quello di Valmaggia».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook