Seguici su

Attualità

Roccapietra al sindaco: qui i pedoni rischiano la pelle

Pubblicato

il

Roccapietra al sindaco: «Un incubo attraversare la strada. Bisogna risolvere questo annoso problema».

Roccapietra al sindaco: «Qui i pedoni rischiano la pelle»

Frazione Roccapietra chiede più sicurezza per i suoi abitanti in materia di viabilità. E lancia una raccolta firme, indirizzando un appello al primo cittadino Eraldo Botta. «Sono necessari dei semafori intelligenti lungo il rettilineo che attraversa il paese».

Una lettera rivolta al primo cittadino

Nella lettera indirizzata al sindaco, e che motiva la raccolta firme promossa da un gruppo di frazionisti, viene evidenziato quello che per i residenti di Roccapietra è «un annoso problema».

L’attraversamento da parte di autovetture, mezzi pesanti, autobus, moto, furgoni (e chi ne ha, più ne metta)  – scrivono – della strada principale di Roccapietra, via Fratelli Varalli, provinciale 8. La via è larga e scorrevole tanto da non sembrare una strada che attraversi un paese di ben 642 anime. Ci sono i dissuasori, ma per molti automobilisti è come se non esistessero.

Una situazione che fino ad oggi, fortunatamente, non ha avuto conseguenze tragiche, come sottolineano i promotori della raccolta firme.

Le uniche “vittime” sono stati dei poveri animali – cani, gatti, piccioni -. Gli umani per ora sono stati risparmiati, anche perché fanno molta attenzione quando si accingono ad attraversare. E se un bambino sfuggisse alla presa di mano di chi lo accompagna?

A Roccapietra c’è una scuola per l’infanzia e una scuola elementare sorvegliate da vigili e volontari all’ora di entrata e uscita degli alunni. Se qualcuno di questi ragazzi fosse in ritardo e, ansioso di raggiungere la scuola, attraversasse la strada? Naturalmente in questo caso ci riferiamo ai bimbi residenti a Roccapietra. Gli altri, provenienti da Varallo o da altre località, usufruiscono dello scuolabus o dei passaggi dati dai loro genitori in auto.

Il problema si ripresenta ogni volta che si deve attraversare la strada, non solo per i bambini e i ragazzini ma per le persone anziane, per tutti coloro che devono raggiungere l’altro lato della via per andare a comperare il giornale o il pane, recarsi all’ufficio postale o dal tabaccaio, fare due chiacchiere con gli amici nei due bar del paese.

Ci sono le strisce pedonali, ma non sempre sono sufficienti a far rallentare chi sta guidando.

Un appello per installare i semafori intelligenti

A fronte di questi motivi i frazionisti si rivolgono all’amministrazione comunale.

A Montrigone, per ovviare a questa situazione, hanno messo dei semafori intelligenti. Pertanto chiediamo: non si potrebbe fare la stessa cosa anche qui a Roccapietra? O i frazionisti sono considerati cittadini di serie B? Ci auguriamo che non ci sia il solito rimpallo di competenze tra il Comune di Varallo e la Provincia di Vercelli. Attendiamo una risposta o, meglio, la realizzazione di quanto richiesto.

Intanto la raccolta firme, che conta già una novantina di firmatari, prosegue. Chi fosse interessato ad aderire può recarsi a firmare al Bar Castello.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *