Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo studenti guidano le Giornate del Fai GALLERY
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo studenti guidano le Giornate del Fai GALLERY

Nel fine settimana lo scrigno d’arte valsesiano ha aperto al pubblico i suoi gioielli culturali e artistici

Varallo studenti hanno fatto da ciceroni per le Giornate del FAI. Connubio perfetto con l’inaugurazione della mostra dedicata a Gaudenzio Ferrari

Varallo studenti mostrano la grande bellezza

 fai scorrere la gallery

Varallo la grande bellezza. Con le “Giornate Fai di Primavera”, nel fine settimana lo scrigno d’arte valsesiano ha aperto al pubblico i suoi gioielli culturali e artistici in un percorso in luoghi da sempre conosciuti ma per alcuni casi difficilmente accessibili. Due giornate ricche di arte e storia, grazie al connubio perfetto con l’inaugurazione della mostra dedicata al grande maestro valsesiano “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”.

Percorso “Gaudenziano”

Per le giornate del fondo ambientale italiano, gli studenti delle classi quarte di diverse scuole locali, con l’assistenza dei volontari del Gruppo Fai Valsesia, hanno  guidato i visitatori in un percorso che si può definire “Gaudenziano”, tra i siti custodi delle preziose opere dell’artista valsesiano, svelando e valorizzando una storia indimenticabile del passato locale. Tra i luoghi scelti, la chiesetta della Madonna di Loreto, San Marco, Santa Maria delle Grazie con la celebre Parete gaudenziana e il Sacro Monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente