Seguici su

Attualità

Varallo studenti premiati per il concorso sulla storia contemporanea

Pubblicato

il

Varallo studenti premiati per il concorso del comitato Resistenza e Costituzione.

Varallo studenti premiati nel concorso

Anche alcuni studenti del D’Adda di Varallo tra i premiati alla 39esima edizione del Progetto di storia contemporanea, indetto dal comitato Resistenza e Costituzione del consiglio regionale in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale. Gli studenti premiati sono in tutto 125, appartenenti a ventidue istituti scolastici e a tre centri di formazione delle province piemontesi.
LEGGI ANCHE: Varallo aperta la spiaggia sul Mastallone

I nostri vincitori

Tra gli studenti premiati, come accennato, ci sono anche quelli dell’istituto D’Adda di Varallo, con il gruppo coordinato dalla professoressa Sabrina Contini: il gruppo era composto da Giulia Barbonaglia, Piero Borda, Jole Rubino, Anna Multone e Lin Jing. Momentaneamente sospeso il viaggio di studio che gli studenti vincitori, accompagnati dai loro docenti, che avrebbe dovuto svolgersi nei luoghi della memoria entro la fine di questo anno scolastico.

Tre temi di ricerca

«Le valutazioni espresse dalla commissione di storici – si legge su una nota stampa – hanno evidenziato la qualità e l’originalità dei lavori proposti che, anche in questa edizione, si sono concentrati su tre temi di ricerca: lo sport e la storia del ‘900; la caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo; i 50 anni della Regione Piemonte.

Primo comitato della Resistenza

Il Piemonte, oltre a essere stata la prima regione d’Italia a stabilire con un’apposita e specifica legge l’istituzione di un Comitato per la difesa e l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione, è stata anche tra le prime realtà a promuovere progetti di studio sulla storia contemporanea, coinvolgendo dal 1981 decine di migliaia di studenti piemontesi e organizzando centinaia di viaggi nei luoghi della memoria.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *