Seguici su

Attualità

Varallo torna a settembre il festival d’arte Borderline

Pubblicato

il

Con Borderline Varallo

Varallo torna a settembre il “Borderline Arte Festival”: sarà premiata l’opera più significativa.

Varallo torna a settembre il festival Borderline

La quarta edizione del “Borderline Arte Festival” di Varallo, in programma per le giornate del 2, 3 e 4 settembre, apre le iscrizioni per gli artisti. Il festival è nato come iniziativa culturale finalizzata a promuovere le attività artistiche contemporanee sviluppando forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra le varie realtà coinvolgendo l’intera Città di Varallo, nota per la sua ricca tradizione storico artistica, il sito UNESCO del Sacro Monte e le bellezze naturalistiche alpine in cui si inserisce.

Il tema centrale dell’edizione 2022

La partecipazione alla “Call” è aperta a tutti gli artisti e quest’anno verrà introdotta la novità del titolo conduttore delle opere che saranno esposte in occasione della manifestazione. I lavori proposti dovranno essere orientati intorno alla parola “Contatto” e al suo sviluppo “Con Tatto” nelle diverse sfumature e accezioni.

«Lo scopo è quello di spingere i partecipanti a indagare e trovare una relazione con la storia, con il pubblico e con il territorio, ma anche con l’esterno – spiegano gli organizzatori dell’evento –. Cercare un riavvicinamento alla dimensione dell’ascolto in modo da potersi avvicinare alla lettura delle sottili frequenze che legano il presente al passato, ma anche alle trame che si stanno configurando nello stesso momento storico in cui viviamo caratterizzato da una pandemia globale, la guerra e una crisi umanitaria».

«“Con-tatto” può anche essere inteso come delicatezza, attenzione, empatia; saper guardare il luogo in cui operiamo e entrare in relazione con esso, costruire un dialogo nuovo che porti a ragionamenti più ampi e visionari. La stessa parola “Contatto” diventa anche un dispositivo per indagare sul nostro tempo e rispondere a numerose domande tra le quali quella riguardante la funzione che oggi l’arte può assumere e in quale modo essa possa generare delle connessioni. Il “Contatto” è la costruzione di un’esperienza sensoriale e emotiva tra l’individuo e l’ambiente, inteso come insieme del luogo e delle persone che partecipano all’esperienza. Il “Contatto” offre all’incontro un’energia che può generare suggestioni e movimenti creativi».

Inoltre quest’anno gli organizzatori hanno deciso di premiare la creatività, con una somma di 500 euro, grazie a una commissione artistica che sceglierà l’opera più significativa.

Come iscriversi

L’esposizione prevede otto categorie: Pittura/Disegno, Fotografia, Video Art, Performance Art, Scultura, Mixed Media Art, Illustrazione e Street Art e gli aspiranti candidati potranno inviare la propria candidatura entro la mezzanotte di mercoledì 15 giugno 2022 compilando il Form accessibile all’interno del sito del festival o inviando una e-mail, all’indirizzo borderlineartefestival@gmail.com, contenente tutti i dati rilevanti quali: CV, biografia, portfolio e informazioni riguardanti la personale ricerca artistica.

Ai candidati sarà richiesto il pagamento di una tassa d’iscrizione di 15 euro, comprensiva della quota associativa come socio sostenitore. Dopo aver raccolto le candidature la commissione artistica del Festival sceglierà gli artisti che parteciperanno a questa edizione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *