Seguici su

Attualità

Varallo tre ponti crollati a Camasco e Morca isolata

Pubblicato

il

varallo tre ponti

Varallo tre ponti sono crollati a Camasco, mentre Morca è rimasta senza strada: le frazioni duramente colpite.

Varallo tre ponti caduti

Le frazioni di Varallo messe a dura prova dall’alluvione che ha colpito il territorio. «L’alluvione ha coinvolto tutto il territorio vercellese – ricorda il sindaco Eraldo Botta – Nell’arco di meno di 24 ore, con una velocità impressionante, è caduta la stessa quantità di acqua che mediamente si registra in un anno a Torino. Le intense precipitazioni hanno creato grossi problemi alla nostra provincia. Le località più colpite sono le frazioni di Camasco, dove sono crollati tre ponti e un tratto di strada rendendola quindi al momento isolata, e Morca e Isole di Morca, toccate in modo molto violento. Un dato certo che fa comprendere la portata e la gravità dell’evento meteorologico è leggibile presso una centrale elettrica del territorio , che dal 1898 segna al suo interno il livello delle piene; ebbene quella di stanotte è la più alta da più di 120 anni».

La scomparsa di un giovane

«Proseguendo nella conta dei danni, un tratto di strada di circa 200 metri, tra Locarno e Crevola è stato spazzato via dall’acqua del Sesia – rileva Botta – Ed è proprio qui che si è verificata la disgrazia più grande, poiché è deceduto un giovane  che la fatalità ha voluto si trovasse a transitare lì, in quel momento, con la sua auto. Desidero far giungere alla famiglia del ragazzo la vicinanza e l’abbraccio sincero di tutta la Città per la dolorosa perdita».

I legami

Il sindaco ricorda i volontari e i professionisti che stanno lavorando alacremente. «Credevamo di doverci ricordare di questo 2020 per la pandemia, che ancora stiamo vivendo, ma in realtà ci sta mettendo duramente alla prova, presentandosi anche con altri eventi imponderabili, improvvisi, che stravolgono la nostra vita – osserva – Sarà del tutto casuale oppure no? Proviamo a riflettere… Una cosa è certa: da queste dure esperienze emerge che il valore più prezioso sono le persone e i legami che si creano nei momenti più gravi. La vicinanza persa negli abbracci, che oggi non ci sono permessi, si palesa nell’aiuto concreto di tanti, nella solidarietà tra le persone. Grazie a chi anche in quest’occasione c’è stato e sono certo ci sarà ancora…».

I contatti

«Vi invito a esporre qualsiasi criticità e a confrontarvi con noi – è l’appello del sindaco – Il mio numero è quello di sempre 329 4357954, mentre vi ricordo che è attivo il C.O.C.(Centro Operativo Comunale)». Rispondono il Comandante di  Polizia Municipale Massimo Genova (329.1213331) e il responsabile Ufficio tecnico Riccardo Peco (329.1213328). «Aggiungo infine che abbiamo incaricato una task force formata dai geologi Stoppa e Cavagnino e dagli ingegneri Vantaggiato e Mattasoglio per la mappatura di tutti i danni e la progettazione dei ripristini. Domani alle 13:30 sarà a Varallo il Presidente della Regione Alberto Cirio, ieri c’è stato il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso per i sopralluoghi necessari alla richiesta fondi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *