Seguici su

Attualità

Varallo ufficio distaccato del Tribunale: la firma con Cirio

Pubblicato

il

Varallo ufficio distaccato del Tribunale: la firma con Cirio

Varallo ufficio di prossimità distaccato del tribunale di Vercelli: sarà a disposizione per diverse pratiche, evitando ai cittadini un viaggio fino al capoluogo.

Varallo ufficio di prossimità

Un servizio fisicamente più vicino ai cittadini: è stato costituito ufficialmente a Varallo l“Ufficio di prossimità”. Alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, è stato siglato il protocollo di intesa tra Comune di Varallo, Tribunale di Vercelli e Regione Piemonte per l’attivazione e la gestione del servizio che eviterà numerose trasferte per i cittadini verso il tribunale di Vercelli. Nella stessa mattinata visita al Sacro Monte al cantiere finanziato dalla Regione.

Le attività

Lo sportello ha sede al pianterreno di Villa Barbara (uno degli storici immobili di proprietà della Città di Varallo che si affacciano sull’Allea di corso Roma), accanto all’ufficio del Giudice di pace. In sintesi, le attività consisteranno nel fornire informazioni e supporto nell’inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, per richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare per richiedere la nomina di un curatore speciale, avere la consulenza e il supporto riguardo gli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele dei minori, amministrazioni di sostegno), per ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato e per richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio.

Il servizio

«Il servizio è finanziato dalla Regione – spiega il sindaco Eraldo Botta -, dagli arredi al corso di formazione per il dipendente comunale delegato a questa mansione. Con la sigla dell’accordo, il servizio è partito ufficialmente: è solo questione di tempi tecnici e poi sarà attivo a tutti gli effetti».
Pochi i comuni sul territorio regionale a poter contare su questo tipo di servizio: «Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto anche questo traguardo – commenta il primo cittadino -. La richiesta era stata avanzata lo scorso anno e ora è realtà. In questo modo si rende la giustizia più vicina ai cittadini con un nuovo ufficio che offrirà servizi che andranno ad aggiungersi a quelli già garantiti dall’ufficio del Giudice di pace, e che eviterà di doversi recare fino a Vercelli».

La visita

Allo sportello varallese potranno accedere tutti gli abitanti della Valsesia. «Passo importante – aggiunge Botta con l’obiettivo di tornare ad avere in città la sezione distaccata del Tribunale di Vercelli». La visita di Cirio a Varallo è proseguita al Sacro Monte dove è in corso il cantiere per il restauro della scalinata della basilica dell’Assunta, intervento che rientra in un pacchetto di opere da un milione e centomila euro finanziato dalla stessa Regione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *