Attualità
Venerdì debutta a Trivero l’ecocompattatore della plastica
Gli utenti potranno avere bonus
Venerdì a Trivero ci sarà l’inaugurazione dell’ecocompattatore: bonus per i cittadini virtuosi Taglio del nastro ufficiale anche per il Riciclia Point nel Comune di Trivero. Posizionato nella frazione Ponzone nel parcheggio di Nova Coop, l’innovativo eco-compattatore per la raccolta differenziata premiante di bottiglie in plastica (PET) e flaconi (HDPE) è già regolarmente operativo da qualche giorno, ma sarà inaugurato ufficialmente venerdì 10 novembre alle 10 insieme agli alunni delle Scuole elementari accompagnate dagli insegnanti e dal vicesindaco di Trivero, Gabriella Maffei, che per prima si è prodigata per portare questo nuovo servizio in paese. Anche a Trivero, come a Cavaglià, dopo un breve periodo di sperimentazione, il Comune deciderà che tipo di bonus e incentivi riconoscere ai cittadini più virtuosi, che nel frattempo comunque potranno accumulare i punti ottenuti grazie ai conferimenti sulla tessera sanitaria. Ogni pezzo inserito nell’eco-compattatore (bottiglie o flaconi) vale un Punto Ambiente.
“Ringrazio i partner di questo progetto, Cosrab e l’azienda Riciclia con i suoi collaboratori, che hanno portato all’installazione dell’apparecchiatura. – commenta Gabriella Maffei, vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Trivero – Ringrazio inoltre Nova Coop per il contributo offerto. Sono sicura che la popolazione del triverese sarà sensibile a questa iniziativa e collaborerà con il conferimento di una quantità rilevante di questa plastica più nobile. Ciò servirà per andare verso una raccolta differenziata sempre più raffinata che porterà al nostro Comune maggiori compensi per il materiale conferito, ma soprattutto sarà possibile una migliore salvaguardia del nostro Ambiente. Auspico che questa iniziativa – conclude il vicesindaco – ci porti alla consapevolezza che ai rifiuti è davvero possibile dare una nuova vita”.
L’installazione dell’innovativa macchina “mangia-bottiglie” rientra nell’accordo sottoscritto da Riciclia, azienda veneta produttrice della tecnologia e Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese): si tratta di un progetto pilota per il posizionamento di una decina di ecocompattatori in tutto il Biellese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook