Seguici su

Attualità

Via le transenne, Gattinara ha ritrovato il ”suo” corso Valsesia

Pubblicato

il

Rimosse le ultime transenne all’incrocio del corso con via Gioberti e via Patriarca

Corso Valsesia è stato riaperto al traffico. Rimosse, nei giorni scorsi, anche le ultime transenne che impedivano il transito dei veicoli all’incrocio del corso con via Gioberti e via Patriarca.

Si completa così il rifacimento del primo lotto di corso Valsesia, dove ora la pavimentazione è uguale a quella di piazza Italia e alla strettoia dei portici. Sono stati ricavati anche degli spazi per i dehor dei bar che ora fanno parte dei marciapiedi e risultano molto più gradevoli alla vista e lo spazio per l’attraversamento dei pedoni avviene senza barriere architettoniche. Il risultato complessivo è comunque piacevole e funzionale; nulla a che vedere con l’acciottolato di corso Garibaldi e corso Cavour, bello alla vista, ma che costringe i pedoni a esercizi da fachiro. La fine dei lavori era attesa da tempo dagli esercenti del tratto in cui c’è la maggiore concentrazione di attività commerciali, che per mesi si sono trovati le transenne davanti ai negozi. I disagi erano prevedibili e del resto inevitabili dal momento che si è messo in conto di rifare i sottoservizi e la pavimentazione del corso. A complicare le cose anche alcune giornate di cattivo tempo che hanno costretto il cantiere a restare fermo.

La viabilità può dunque ripartire in occasione dello shopping natalizio, un periodo in cui gattinaresi e non difficilmente abbandonano l’auto (visto anche il freddo) e in cui è possibile usufruire della promozione “A Natale compra e parcheggia gratis a Gattinara”, ideata dal Comune: facendo acquisti nei negozi gattinaresi, i commercianti omaggeranno i clienti di un tagliandino che regala un’ora di sosta nelle strisce blu; è sufficiente compilarlo a penna, scrivendo data e ora di arrivo, e lasciarlo esposto sul parabrezza. Terminate le festività natalizie i lavori non riprenderanno comunque, anche perché la stagione e le temperature non sono certo indicate per affrontare un cantiere di quel tipo. A febbraio, inoltre, ci saranno le sfilate di carnevale e ovviamente corso Valsesia dovrà essere sgombro.

I lavori del secondo lotto potranno iniziare quindi solo dopo marzo, quando si lavorerà nel tratto tra l’incrocio con via Gioberti e l’incrocio con via Lanino. E’ un tratto più corto e con meno negozi, dove comunque i sottoservizi sono già stati rifatti: si partirà quindi con la rimozione dell’asfalto provvisorio e la posa dei cubetti, sperando che il meteo della primavera gattinarese non costringa l’impresa a lunghe pause, causando ritardi sul programma.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook