Seguici su

Attualità

Vigile o Superman, il volto di Buonanno resterà ancora a lungo a Borgo

Pubblicato

il

Il Comune per ora lascerà tutti i “cimeli” del sindaco morto due mesi fa

A parte la sagoma rubata, nulla verrà tolto a Borgosesia di ciò che riporta il volto dell’ex sindaco Gianluca Buonanno. Resteranno quindi i vigili di cartone, resteranno i cartelli agli ingressi del centro urbano, e resterà pure il tappeto all’ingresso del municipio, quello dove lui appare come Superman.

«Vogliamo proseguire ancora per qualche tempo nel segno della continuità – commenta Alice Freschi, vice sindaco -. Seppur siano trascorsi quasi due mesi dalla sua morte, il ricordo di Gianluca è ancora molto vivo. Per questo non vogliamo cancellare, o meglio eliminare, tutto ciò che aveva creato lui. In particolare quello che lo raffigurava e nel quale ci aveva davvero creduto molto. E che ai cittadini è sempre piaciuto». I vigli di cartone? «Ormai fanno parte del decoro cittadino – prosegue Freschi -: sarebbe difficile accettare di vedere le vie, gli angoli della città, dove ormai da parecchio tempo ci sono quelle statue di Buonanno nelle vesti da vigile, spoglie senza le sue sagome. E talmente forte il legame di Borgosesia con questi vigili in cartone che, quando recentemente una stata rubata, si sono mossi in molti per ritrovarla. Per questo è impensabile eliminarle. Il tappeto che lo ritrae, che gli era stato regalato e realizzato da un artigiano – prosegue Freschi -, resterà ancora in municipio per qualche tempo. Non abbiamo deciso quando, e se, sarà spostato  dall’ingresso del palazzo comunale, magari prima o poi prenderemo una decisione, ma per ora ancora no, per ora è stato deciso tenerlo ancora all’entrata del municipio».

Anche i manifesti che ritraggono Buonnanno resteranno, però con alcuni cambiamenti: «Prossimamente si provvederà a sostituire il numero di telefono – conclude -: non ci sarà più il suo, ma probabilmente sarà indicato il mio o quello dei vigili urbani. E la sua firma non sappiamo ancora se cancellarla, coprirla o se mantenerla».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook