Seguici su

Attualità

Vigili del fuoco di Ponzone: quasi mille interventi in due anni

Pubblicato

il

Vigili del fuoco di Ponzone: quasi mille interventi in due anni

Vigili del fuoco di Ponzone celebrano la patrona santa Barbara e tracciano il loro bilancio.

Vigili del fuoco in festa

Anche i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Ponzone hanno celebrato santa Barbara, patrona del Corpo. La ricorrenza patronale è stata l’occasione per fare il bilancio degli interventi dell’anno, ma anche per presentare la nuova attrezzatura donata dalla sezione di Ponzone dell’Unione industriale biellese. Presente anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Biella Alessandro Segatori, che ha lodato l’attività dei volontari sul territorio: «Venendo qua e conoscendo da vicino questa realtà ho capito l’importanza del corpo volontario e la loro preparazione. Il distaccamento di Ponzone è fondamentale per riuscire a coprire tutto il territorio, visto la lontananza anche dal comando di Biella. Fa piacere vedere anche la presenza di tante associazioni alla cerimonia: segno della grande collaborazione che esiste su questo territorio. Non posso quindi che complimentarmi con il capo distaccamento e i ragazzi».

Gli interventi

Il capo distaccamento Giovanni Capparoni ha poi ricordato gli interventi effettuati: sono stati finora 418 nel 2021, 500 quelli nel 2020. «Sono stati due anni intensi quelli appena trascorsi .- ha spiegato – anche a causa del problema Covid. Ma tutto il personale ha affrontato la situazione con il massimo impegno. Anche quest’anno siamo riusciti a rispondere a tutte le chiamate e ad essere presenti 24 ore su 24».
Sono state presentate poi le attrezzature, si tratta di un kit sicurezza. «L’equipaggiamento è stato donato dall’Unione industriale della sezione di Ponzone sempre pronta a sostenerci», ha fatto presente ancora Capparoni. Quest’anno sono entrati poi due nuovi volontari arrivando a un totale di 26 vigili del fuoco attivi. In questo modo è possibile organizzare turni e coprire tutte le uscite. I nuovi volti sono Francesco Ferraris e Luca Re Gilardi, che arrivano da Chiavazza e da Sostegno.

L’importanza sul territorio

Presente anche alla cerimonia il sindaco di Valdilana Mario Carli che ha ricordato l’importanza dei vigili del fuoco a Ponzone: «Sempre pronti a intervenire in tutte le emergenze. Un ringraziamento va fatto a tutti i volontari per il loro massimo impegno». Il presidente dell’Unione montana del Biellese orientale Gian Matteo Passuello ha ribadito l’importanza del presidio sul territorio che non copre soltanto Valdilana, ma l’intera valle di Mosso e la Valsessera. La giornata è poi proseguita con la messa in chiesa a Ponzone come da tradizione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *