Seguici su

Attualità

Villa del Bosco, Larysa Hadzhyieva diventa cittadina italiana

Pubblicato

il

Il riconoscimento avvenuto nei giorni scorsi a Villa del Bosco. Larysa Hadzhyieva ora è cittadina italiana.

Villa del Bosco, Larysa Hadzhyieva diventa cittadina italiana

Il Comune di Villa del Bosco ha consegnato la cittadinanza italiana a Larysa Hadzhyieva, una donna di origine ucraina che vive in Italia da anni. «Siamo contenti di aver potuto consegnare a Larysa la cittadinanza – spiega il sindaco Alessandro Todaro -. Questa ormai è la sua casa, qui ha la sua famiglia e si è inserita nella nostra comunità».

La consegna della cittadinanza italiana, al termine di un lungo percorso burocratico, è avvenuta anche in un momento storico particolare, il suo Paese d’origine infatti è in guerra e la donna pensa costantemente ai suoi famigliari e amici lasciati in Ucraina.

LEGGI ANCHE: A Grignasco “Nika” del bar Bluemarine diventa cittadina italiana

«Sono andata via dall’Ucraina da 13 anni però la situazione mi preoccupa lo stesso – racconta -. Sono contento di essere diventata una cittadina italiana, sono anni che vivo qui e lavoro. Ma ho ancora molti cari nel mio paese d’origine».

Per fortuna non sono nel pieno del conflitto. «Mio fratello e mia sorella con le loro famiglie vivono in Ucraina, ma nella zona a confine con la Polonia. Questa parte di territorio non è stata ancora coinvolta nel conflitto per fortuna e speriamo che la guerra si fermi prima. Dopo le prime settimane di paura hanno ripreso una vita quasi normale, anche se sanno bene che a qualche chilometro di distanza c’è il conflitto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *