Attualità
Vitale Barberis Canonico lancia un tessuto con seta Red Eri
Vitale Barberis Canonico e il nuovo tessuto.
Vitale Barberis Canonico e il nuovo tessuto
Nella nuova collezione Autunno/Inverno 2021/2022, che verrà presentata a Milano Unica dall’8 al 9 settembre a Rho Fiera, Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con oltre 350 anni di storia e giunto alla tredicesima generazione familiare, lancia un tessuto con seta Red Eri, una fibra unica, sostenibile e cruelty free, poiché Il raccolto della fibra avviene solo quando la farfalla abbandona la crisalide per andare a nutrirsi del nettare dei fiori e riprodursi. E’ la prima volta che un lanificio utilizza questa particolare tipologia di seta nel mondo della drapperia.
La seta Red Eri si ottiene da bozzoli dove il baco si nutre con le foglie di una particolare pianta, il Ficus Citrifolia che dona la caratteristica e naturale colorazione rosso/arancio. La crescita spontanea de Ficus Citrofolia rende l’allevamento dei bachi “Red Eri” e il suo prodotto sostenibile e rispettoso dell’ambiente sfruttando principalmente risorse naturali. Essendoci quindi la nascita naturale della farfalla, la Seta Red Eri viene anche chiamata “Seta della Pace”, “Seta di Gandhi” o “Seta Ahimsa” termine , quest’ultimo, che fa riferimento al rispetto della vita.
Il tessuto da abito in mista lana, alpaca e seta, dal peso di 360 grammi, è caratterizzato dalle tonalità naturali della lana moretta e dell’alpaca e dell’arancio tipico della particolare seta.
Si sviluppa in disegnature spina, galles e pied de poules e fa parte della linea di tessuti sostenibili H.O.P.E., acronimo di How to Optimise People and Environment, che certifica il lavoro dell’Azienda nel prendersi cura dell’uomo e della natura. H.O.P.E. è la dimostrazione
che si possono creare stoffe con tinture naturali o materiali riciclati senza dover rinunciare alla qualità.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook