Seguici su

Attualità

Vive a Coggiola uno dei cani più belli d’Italia

Pubblicato

il

 Vive a Coggiola uno dei cani più belli d’Italia. Humor, il cane di Letizia Crestale di Coggiola, è stato tra i protagonisti ai concorsi di bellezza canina. Di razza shih-tzu (tibetana), si è infatti aggiudicato diversi riconoscimenti, dopo lo stop legato alla sospensione delle esposizioni a causa della pandemia. Per un anno e mezzo circa non si sono infatti disputati concorsi.

 Vive a Coggiola uno dei cani più belli d’Italia

Nell’agosto dello scorso anno Humor aveva ottenuto il titolo di campione internazionale. Ha poi partecipato al Championnat de France (la più importante esposizione francese), in cui si è aggiudicato il secondo posto. A ottobre ha finito il campionato sloveno a Capodistria, per poi concludere l’anno in bellezza a San Marino, diventando campione Sammarinese e ottenendo la qualifica per la partecipazione al Crufts, una prestigiosissima esposizione del Regno Unito.

Humor abita a Coggiola con i suoi tre fratelli, tutti provenienti dall’allevamento Epsylon, uno dei più importanti di questa razza. «Sono davvero contenta di questi risultati – commenta Letizia –: è una soddisfazione grande. Humor mi è stato regalato nel 2017 per il mio compleanno e sta seguendo le orme di Muffin, l’altro mio cane, che ha partecipato e ottenuto diversi premi ai concorsi smettendo di salire in passerella all’età di otto anni. I miei genitori avevano già cani di questa razza e io mi sono appassionata. L’allevatrice Anna Maria Fareri di Epsylon di Graglia mi ha insegnato molto e mi ha avvicinata a questo mondo, che mi piace e che mi regala emozioni e soddisfazione».

LEGGI ANCHLessona cane esce dal recinto e viene travolto da un’auto

Soddisfazione

Per Letizia Crestale, che ha 21 anni, è una soddisfazione portare a casa così tanti titoli, in questo modo viene ripagata anche delle costanti attenzioni che presta al suo cane. «L’impegno c’è – spiega la coggiolese – sono infatti necessarie molte cure al pelo e non solo. I concorsi di “bellezza” guardano quanto il cane segua gli standard della razza e, per partecipare ed ottenere risultati, bisogno impegnarsi e mantenere tutto a posto. Io ho iniziato a partecipare con Muffin a livello amatoriale poi mi sono appassionata e le gare sono diventate più prestigiose e anche l’impegno per mantenerli curati è aumentato. A casa, noi viviamo in frazione Zuccaro, abbiamo altri cani della stessa razza, che fanno parte della famiglia. Oltre a Humor e Muffin, vivono con noi Carlotta, che è arrivata nel 2018, e Chocolat».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità