Attualità
Volontari Aib Grignasco 15 ore al giorno al lavoro nell’area industriale
Volontari Aib Grignasco 15 ore al giorno al lavoro nell’area industriale. I volontari dell’Aib di Grignasco sono i nuovi eroi della zona industriale D1.
Volontari Aib Grignasco 15 ore al giorno al lavoro nell’area industriale
Sono stati tra i primi a vedere la furia del fiume abbattersi sul territorio grignaschese e anche per i volontari del gruppo guidato da Stefano Martini la tensione è stata forte. «Intorno alle 11 dello scorso venerdì sono stato contattato dal sindaco che mi diceva che il livello del Sesia era particolarmente alto nella zona della Passerella – spiega il caposquadra -. Siamo subito intervenuti ma a parte sbarrare la strada per chi arrivava da Grignasco e chi invece proveniva da Borgosesia non siamo riusciti a fare altro».
L’acqua ha poi fatto il resto: il fiume è esondato raggiungendo stabilimenti e magazzini del settore produttivo all’ingresso del paese, nei pressi del bivio che conduce ad Ara. «E’ stato tremendo – prosegue –. Il mattino successivo all’alluvione, a partire dalle 7 abbiamo iniziato a constatare i danni e sgomberare i detriti trasportati dal fiume». E da lì è partita una macchina di soccorsi encomiabile. «Lavoravamo tra le 12 e le 15 ore al giorno e ci davamo il turno per riuscire a riposare qualche ora – sottolinea Martini -. Non saprei quantificare quanti metri cubi di fango e macerie abbiamo portato via ma posso dire che c’erano sei mezzi tra ruspe e camion operativi nell’area colpita».
Aiuti
Il gruppo Aib di Grignasco ha ricevuto un aiuto importante da altre sezioni. «Ringraziamo i volontari di Gozzano, Borgomanero e Briga e le persone che sono arrivate anche dal Torinese e dai paesi a noi limitrofi – prosegue Martini -, ci hanno dato un grande sostegno in un momento che non è stato facile anche per noi. Vedere il territorio così ferito come lo abbiamo visto è tremendo».
Il grazie al gruppo
Numerosi sono stati gli imprenditori che hanno rivolto parole di ringraziamento ai volontari dell’Aib. «Ci siamo stretti a tutti coloro che avevano una attività e si sono dovuti trovare ad affrontare una situazione tragica – commenta il caposquadra grignaschese -. E proprio i primi giorni abbiamo lavorato senza sosta perchè volevamo dare a queste persone coraggio e un aiuto, facendo loro capire che si poteva ripartire nonostante le difficoltà. E devo dire che tutti ci hanno ringraziato per il sostegno».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook