Seguici su

Attualità

Volontario della Croce rossa di Gattinara in Ucraina

Pubblicato

il

Il ghemmese Piero Concas, volontario della Croce rossa di Gattinara, a Kiev per portare aiuti umanitari.

Volontario della Croce rossa di Gattinara in Ucraina

Un volontario della Croce rossa di Gattinara è in Ucraina per distribuire alimenti e generi di prima necessità. Il ghemmese Piero Concas, che da tempo presta servizio nel Comitato guidato da Franco Montà, ha deciso di prendere parte alle missioni umanitarie per portare contributi e sostegni nei Paesi coinvolti dalla guerra nell’Est Europa.

«È partito in aereo da Caselle e ha raggiunto una località sul confine con l’Ucraina – spiega Montà –. Da lì è stato indirizzato in un magazzino di stoccaggio per la distribuzione di viveri. È salito quindi su un camion e ha cominciato il suo servizio».

Tempi di viaggio molto lunghi

Concas nella vita fa l’autista e in concomitanza con il difficile periodo che sta vivendo l’Ucraina, ha deciso di mettersi a disposizione per aiutare le popolazioni bisognose.

Da oltre una settimana, si legge sulla pagina Facebook della Cri di Gattinara, trasporta generi di prima necessità da Debrecen, in Ungheria, dove è situato il centro di raccolta internazionale Ifrc, attraversa l’Ucraina e arriva a Kiev; tratta che in condizioni normali basterebbe una giornata, ma viste le condizioni dei luoghi il tempo impiegato è minimo cinque giorni.

Tornerà in Italia tra una settimana

«Questa per lui è la prima missione umanitaria e avendo la patente superiore, ha potuto accedere al programma della Croce rossa – prosegue il capogruppo della Cri Gattinara –. Ci siamo sentiti proprio pochi giorni fa e mi ha fatto sapere che, compatibilmente alle condizioni di guerra, tutto stava procedendo bene».

Concas non è il primo volontario che da Gattinara è partito per aiutare la popolazione ucraina. «Nei mesi scorsi Stefano Schena aveva aderito a una trasferta umanitaria e ora è stata la volta di Piero – conclude Montà –. Il nostro volontario tornerà in Italia sabato 3 settembre».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *