Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Vota le maschere del tuo paese: un gioco dedicato al carnevale!
Attualità Borgosesia e dintorni -

Vota le maschere del tuo paese: un gioco dedicato al carnevale!

Con Notizia Oggi un'iniziativa che porta in primo piano le nostre tradizioni: fino al 27 febbraio si possono sostenere le maschere preferite.

Vota le maschere del tuo paese: un gioco dedicato al carnevale. Con Notizia Oggi un’iniziativa che porta in primo piano le nostre tradizioni: fino al 27 febbraio si possono sostenere le maschere preferite.

Vota le maschere del tuo paese: un gioco dedicato al carnevale

Chi è la coppia di maschere più amata dei nostri carnevali? Potete deciderlo voi lettori di Notizia Oggi. Ci sono Mugiun e Mugiuna, la Madama Pangin e il re Barlan, il Bianin e la Bianin’a, Mutun e Peura, Peru e Gin, Giors e Ghitta, Mengu e Rabicca, Marcantonio e Cecca, Giuan Bacèja e Mariana Curbèla, Babacciu e Plandrascia… e si potrebbe andare avanti a lungo. Sono le coppie di maschere che da tantissimo tempo rappresentano il cuore dei nostri carnevali

Un omaggio alle tradizioni

Proprio per valorizzare queste coppie caratteristiche e per puntare i riflettori su di loro, Notizia Oggi propone un gioco: si tratta semplicemente di dare il proprio voto alla coppia alla quale si è più legati, quella che fa da punto di riferimento (a Quarona ovviamente si potrà dare il voto a Runfatta e concubine). Fino alla fine di febbraio sulla prima pagina del giornale sarà pubblicato un tagliando da compilare e imbucare in una delle urne dislocate in una dozzina di bar (l’elenco è in fondo a questa pagina). E alla fine le coppie più votate saranno premiate.

Come si vota

Si vota la coppia “storica”, cioè i due nomi della tradizione, non gli interpreti attuali (anche se poi ovviamente saranno loro a ritirare i premi). Per votare basta scrivere i nomi sul coupon assieme alla località in cui la coppia è protagonista del carnevale (esempio: Peru e Gin, Borgosesia). Poi occorre ritagliare il coupon e imbucarlo.

Fateci avere vecchie fotografie

Visto che il gioco è un omaggio alle tradizioni, vi invitiamo a inviarci vecchie foto di maschere e carnevali della zona: saranno pubblicate assieme alla classifica. Anche questo sarà un modo simpatico per portare in primo piano per qualche settimana la storia dei nostri carnevali. Potete usare WhatsApp al numero 370.3518.212, oppure l’indirizzo mail notiziaoggi@notiziaoggi.it. E che sia un buon carnevale per tutti!

Dove imbucare i coupon

Ecco i bar della zona dove saranno portate le urne per imbucare i coupon. Ricordiamo che il tagliando può anche essere lasciato nella nostra redazione, in piazza Mazzini 25 a Borgosesia.

Il Bareddu N° 2 – Borgosesia regione Cesolo
Bar Loopy’s – Quarona
Il Cortiletto Cafè – Varallo
Caffè Centrale – Varallo
Bar Blumarine – Grignasco
Piccolo caffè – Serravalle
Bar sport – Roasio
Fermata 17 – Gattinara
Tabaccheria La Torre – Gattinara
Capital Cafè Bar – Romagnano (Bennet)
Al Centro – Trivero
Teo’s cafè – Ponzone
Bar Cristina – Pray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente