Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Borgosesia dice addio a Gianpiero Paracchini, imprenditore innamorato della sua città

Aveva 89 anni: fu attivo nel Carnevale, nella società calcistica e nel mondo della cultura.

Pubblicato

il

Borgosesia dice addio a Gianpiero Paracchini, imprenditore innamorato della sua città. Aveva 89 anni: fu attivo nel Carnevale, nella società calcistica e nel mondo della cultura.

Borgosesia dice addio a Gianpiero Paracchini, imprenditore innamorato della sua città

E’ morto a 89 anni una delle persone più conosciute di Borgosesia e di tutta la zona. Si tratta di Gianpiero Paracchini, fondatore delle omonime rubinetterie industriali e uomo appassionato di calcio, carnevale, cultura e tradizioni della sua città.

Originario della frazione Zuccaro di Valduggia, aveva sempre vissuto in una casa di via Vittorio Veneto a Borgosesia. Era stato colpito da un malore una decina di giorni fa, e all’alba di oggi, martedì 7 ottobre, è avvenuto il decesso all’ospedale “Maggiore” di Novara.

Il calcio e il carnevale

Gianpiero Paracchini faceva parte del Comitato d’onore del Carnevale cittadino. Assiduo partecipante durante le manifestazioni, fin dalla metà degli anni Settanta era uno dei “cilindrati” storici, sempre presente durante il Mercu Scurot.

Importantissimo il suo impegno con il Borgosesia calcio, società nella quale era entrato negli anni Settanta e di cui era stato dirigente. I granata lo ricordano per i «vari ruoli ricoperti, tra gli altri controllava i biglietti, seguiva la cucina e si occupava della raccolta della pubblicità. Per molti anni è stato impegnato alla griglia, alla quale aveva dedicato anche delle poesie legate al mondo del calcio. Era lui a preparare leccornie per i tifosi durante i match casalinghi».

E ancora: «Restano indimenticabili i suoi panini con la salamella e le caldarroste. Gianpiero era una persona buona e generosa sempre presente e sempre pronta a dare una mano».

La passione per la cultura

Paracchini era stato anche autori di libri e scritti minori sulla cultura e le tradizioni locali.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *