AttualitàBorgosesia e dintorni
Borgosesia, nuovo comandante alla Compagnia carabinieri
Il capitano Jacopo Marin ha sostituito Annalisa Menga a capo dei militari di tutta la Valsesia.

Borgosesia, nuovo comandante alla Compagnia carabinieri. Il capitano Jacopo Marin ha sostituito Annalisa Menga a capo dei militari di tutta la Valsesia.
Borgosesia, nuovo comandante alla Compagnia carabinieri
La Compagnia carabinieri di Borgosesia ha un nuovo comandante: il capitano Jacopo Marin, ufficiale con un profilo di grande rilievo sia professionale che personale. A lui faranno capo le stazioni del territorio. Sostituisce il maggiore Annalisa Menga, in città dal 2020.
Originario della provincia di Gorizia, 41 anni, laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione forense, Marin ha iniziato la carriera nell’Arma nel 2004 entrando nel Gruppo sportivo. Atleta di talento, si è distinto nei 400 metri, conquistando nel 2009 a Torino il titolo europeo indoor nella staffetta 4×400, con 7 presenze in nazionale e 5 titoli italiani.
Una carriera sportiva che ha portato avanti fino al 2015, contraddistinta da disciplina, dedizione e spirito di squadra: valori che hanno continuato ad accompagnarlo anche nelle successive tappe del percorso militare.
Una carriera iniziata a Roma
Dopo un primo periodo di servizio a Roma e la progressione nei gradi, dal 2018 ha assunto incarichi di comando sempre più complessi. Dal 2020 al 2023 ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiari (Brescia), svolgendo anche le funzioni di comandante della Compagnia di Salò. Più recentemente ha diretto il Nucleo Operativo Ecologico di Torino, specializzandosi nei reati ambientali e nella tutela del territorio, ambito nel quale ha maturato competenze preziose anche con riferimento alla provincia di Vercelli.
A Borgosesia subentra al maggiore Annalisa Menga, trasferita in Lombardia. Con il suo bagaglio di esperienze (che unisce la solidità della formazione giuridica, i successi sportivi e la maturità acquisita nei diversi ruoli ricoperti) il capitano Marin si presenta come una figura di alto profilo, pronta a mettersi al servizio della comunità valsesiana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Paolo Pozza
18 Settembre 2025 at 11:23
Buon lavoro comandante!!
Gaetano Sica
19 Settembre 2025 at 11:43
non c e n e