Seguici su

Attualità

Borgosesia tricolore per i 100 anni degli alpini della città

Un fine settimana di eventi che porterà centinaia di penne nere in città.

Pubblicato

il

Borgosesia tricolore per i 100 anni degli alpini della città. Un fine settimana di eventi che porterà centinaia di penne nere in città.

Borgosesia tricolore per i 100 anni degli alpini della città

La città di Borgosesia festeggia i cento anni del gruppo Ana cittadino. Da giorni piazza Mazzini e le vie limitrofe sono state imbandierate con i Tricolori. E diversi commercianti hanno allestito la vetrina con elementi che ricordanogli alpini. Tra questa sera, sabato 3 giugno, e la giornata di domani, sono attese a Borgosesia centinaia di penne nere per festeggiare il secolo del gruppo cittadino, nato il 17 febbraio 1923.

«Ci piacerebbe che insieme ai nostri soci partecipino alla festa anche rappresentanti dei gruppi degli altri paesi valsesiani – è l’augurio del capogruppo Stefano Simeoni -. E’ un momento molto importante per il nostro gruppo, festeggiare i cent’anni è un traguardo unico e significativo che vorremmo poter condividere con tante penne nere. Attendiamo anche gli alpini di Vercelli e della Valle d’Aosta».

Alle celebrazioni interverrà anche la Fanfara Alpina Tridentina “Caporale maggiore Andrea Morandi”.
LEGGI ANCHE: Ricordi dell’Adunata nazionale: le foto dei nostri alpini a Udine

Questa sera concerto della Fanfara, domani la grande sfilata e gli eventi principali

Per festeggiare il compleanno alpino sono organizzati diversi momenti celebrativi sabato e domenica: si inizierà nella serata di sabato con il concerto della Fanfara Alpina Tridentina alle 21 al teatro Pro loco.

Domani, domenica 4 giugno, gli alpini attraverseranno la città: alle 9 ritrovo in piazza Garibaldi per l’inizio della sfilata che passerà in via Cairoli, via Roma, via XX Settembre, via Duca D’Aosta, via Sesone, per raggiungere il monumento ai Caduti ai giardini pubblici; alle 10 l’alzabandiera con la posa della corona d’alloro e gli intervento delle autorità, alle 10.30 la messa in chiesa parrocchiale e alle 11.30 carosello della Fanfara Alpina Tridentina in piazza Martiri. La giornata si concluderà con il pranzo all’oratorio.

Anche se dovesse piovere la festa è confermata. Così come è avvenuto al recente raduno a Udine, dove le penne nere hanno sfilato sotto la pioggia, la festa si farà con qualunque tempo.
Nella foto, gli alpini di Borgosesia nel 1968 alla benedizione del nuovo affresco alla cappelletta sul monte Tovo

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *