Attualità
La piena del Sesia erode i piloni: lavori urgenti al ponte di Doccio
L’intervento è stato avviato dalla Provincia per evitare che la struttura possa cedere.
La piena del Sesia erode i piloni: lavori urgenti al ponte di Doccio. L’intervento è stato avviato dalla Provincia per evitare che la struttura possa cedere.
La piena del Sesia erode i piloni: lavori urgenti al ponte di Doccio
Lavori di urgenza per ripristinare la base dei piloni del viadotto di Doccio sulla strada provinciale 299. L’intervento è partito ieri, lunedì 28 ottobre, a cura della Provincia di Vercelli, facendo seguito all’ordinanza firmata dal Comune di Quarona. Non sono previste sospensioni alla viabilità in quanto tutto resterà circoscritto sotto al ponte.
La situazione è venuta a crearsi a causa delle frequenti piene del fiume Sesia che hanno danneggiato una parte delle opere di difesa a tutela dei piloni centrali del viadotto. Non sono ravvisati timori per la stabilità della struttura: si tratta di un intervento a carattere preventivo proprio per evitare che il ripetersi di eventi alluvionali finisca per compromettere la base delle pile. Come si ricorderà, nel 2018 nello steso ponte scattò l’allarme per una parte della struttura in cemento che si stava sgretolando, poi sistemata.
Il basamento eroso dall’acqua
«Durante le verifiche compiute in questi giorni, si è evidenziato che il basamento in pietra posto a protezione di alcuni piloni risultava parzialmente eroso – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. In accordo con la Provincia si è deciso di intervenire rapidamente, in modo che la portata dell’acqua del Sesia non vada ad aumentare l’erosione. L’ordinanza di somma urgenza ha proprio la funzione di consentire l’assegnazione immediata dei lavori».
E ieri l’impresa incaricata, la Bertini, ha avviato il cantiere per il ripristino delle difese. Con la sistemazione si valuterà se sarà necessario procedere con ulteriori lavori di consolidamento. «La Provincia ha subito messo in atto quanto necessario per intervenire in tempi brevi – osserva il primo cittadino -, e l’opera è stata inserita tra le richieste alla Regione per ottenere finanziamenti per lavori di ripristino da rischio idrogeologico».
Nella stessa zona, sulla sponda opposta, sta proseguendo la costruzione di una scogliera per mettere in sicurezza alcune zone di Quarona e strutture come la pista ciclabile e la conduttura principale della fognatura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Daniela C.
29 Ottobre 2024 at 11:39
molto bene, sarebbe altrettanto utile intervenire con dei ripari anche sulla sponda destra del fiume in quanto la piena dell’ottobre 2020 si porto’ via molti metri di terreno.Si dovrebbe intervenire a monte del paese di Doccio per evitare che la prossima piena si porti via oltre ad altri terreni anche il prato del Gabbio ora diventata una bellissima zona verde per la quale il recupero sarà costato sicuramente molto denaro.
Uno di quelli a cui girano
29 Ottobre 2024 at 21:05
se il pilone viene eroso, significa che sotto mancano fondamenta monolitiche, correttamente dimensionate.
lo stesso motivo per cui è crollato il ponte di romagnano sesia, il pilone che ha ceduto aveva il vuoto di sotto, ben visibile durante i periodi di secca.
Uno di quelli a cui girano
31 Ottobre 2024 at 22:05
stesso problema del ponte di Romagnano Sesia, il pilone che ha ceduto aveva ben visibile uno spazio vuoto dove ci sarebbero dovuto essere delle fondamenta granitiche… invece si vedeva un buco nero.
dai e dai, mai fatto nulla, crollato.