Seguici su

Attualità

«Non è sempre festa». Considerazioni dopo i fuochi artificiali a Valduggia

«Uno spettacolo che atterrisce e spesso uccide animali selvatici e domestici».

Pubblicato

il

«Non è sempre festa». Considerazioni dopo i fuochi artificiali a Valduggia. «Uno spettacolo che atterrisce e spesso uccide animali selvatici e domestici».

«Non è sempre festa». Considerazioni dopo i fuochi artificiali a Valduggia

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni di una donna di Valduggia sui fuochi d’artificio, spesso utilizzati in occasione di feste, ma che non sarebbero solo espressione di allegria.

«La magia dei fuochi d’artificio ha sempre suscitato il nostro stupore forse perché l’esplosione di forme, luci e colori che squarcia il buio della notte fa riemergere il nostro lato fanciullo. Tuttavia il tempo aiuta a riflettere e a maturare la consapevolezza che ogni nostro atto ha conseguenze.

Quello spettacolo luminoso atterrisce, spesso uccide, animali selvatici e domestici e lascia sul suolo residui metallici tossici e nell’aria polveri sottili dannose. Non ovunque bagliori nella notte e esplosioni fragorose divertono adulti e bambini. Nel nostro tempo e in luoghi non lontani causano terrore e morte. Meglio esserne consapevoli, lasciarsi incantare dalla natura nella sua bellezza incontaminata, essere solidali con il dolore del fratello».
Anna Ferrari

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Pol

    2 Marzo 2024 at 14:42

    mi sembra che si stia esagerando tutto,allora se di notte alcuni cani abbaiano tutta la notte cosa dovremmo fare?ci vuole tolleranza ma mi sa che la si usa solo quando fa comodo a noi.

    • Ennio

      4 Marzo 2024 at 20:36

      Non esiste che un cane disturbi per ore, non è difendibile, ma è il padrone che va perseguito. Non può fregarsene.

  2. Ardmando

    2 Marzo 2024 at 16:48

    Le solite esternazioni senza senso degli animalari.

    • Ennio

      4 Marzo 2024 at 12:15

      le solite battute di chi non prova, invece!

      l’articolo dovrebbe spiegare meglio, i botti uccidono perchè spaventano domestici incustoditi o selvatici che poi si cacciano in guai, alcuni annegano in canali che corrono in paese. E poi i cavalli, quelli se si spaventano si ammazzano.
      ma conosco allevatori di animali e proprietari di centri ippici che DEVONO passare il capodanno nelle stalle e nelle scuderie per evitare il peggio.
      quando ci sono queste feste con fuochi, che io pur non animalista detesto con tutto il cuore, me ne sto alla larga.

  3. Aldo

    2 Marzo 2024 at 17:26

    anche le campane che suonano sono deleterie x i cani,le varie sirene ,quindi? i fuochi artificiali li fanno una volta all’anno,campane invece ogni ora o pure prima suonano tutti i giorni pure di notte.e l’abbaiare di cani x tutta la notte?

    • Ennio

      4 Marzo 2024 at 20:33

      non c’è paragone tra le campane e i botti. si informi se non mi crede… ma non sul web, parli con allevatori, centri cinofili, canili ecc.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *