Attualità
Quarona piange Mario Costantini: ex ciclista, è morto una settimana dopo una caduta
Da qualche tempo l’80enne si era trasferito a Borgomanero. Ora riposa nel suo paese in Valsesia.
Quarona piange Mario Costantini: ex ciclista, è morto una settimana dopo una caduta. Da qualche tempo l’80enne si era trasferito a Borgomanero. Ora riposa nel suo paese in Valsesia.
Quarona piange Mario Costantini: ex ciclista, è morto una settimana dopo una caduta
E’ stato celebrato questa mattina, sabato 20 maggio, a Borgomanero il funerale di Mario Costantini, 80enne originario di Quarona trovato lo scorso 5 maggio a terra in seguito a una caduta in bici. L’uomo in passato era stato un buon ciclista, riuscendo a ottenere importanti risultati. Da qualche anno si era trasferito a Borgomanero, pur mantenendo un legame con la Valsesia, con i familiari e con il suo paese d’origine dove tanti lo ricordano.
Ed è infatti nel cimitero di Quarona che riposerà. Ha lasciato la moglie Nadiya, i figli Massimo, Stefano e Adamo, la sorella Gianna con la famiglia.
L’incidente del 5 maggio
Mario Costantini è stato vittima di un incidente stradale lo scorso 5 maggio a Borgomanero. Quel giorno era un venerdì, e l’uomo era uscito per il suo giro in bicicletta, una passione che non ha mai abbandonato. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri della tenenza di Borgomanero il ciclista stava affrontando la rotonda fra via Papa Giovanni XXIII e la strada dei rubinetti quando è caduto.
Sembra per un malore, o forse per una distrazione che l’ha portato a perdere l’equilibrio. Si era parlato inizialmente anche di un incidente stradale, in realtà sembra che non ci siano altre vetture o veicoli coinvolti. I rilievi erano stati effettuati dai carabinieri di Borgomanero.
Al momento dell’incidente Costantini non aveva con sè documenti, era stato difficile quindi risalire alla sua identità. A dare l’allarme erano stati alcuni automobilisti che avevano notato il ciclista a terra privo di sensi.
Il decesso in ospedale
Le sue condizioni erano parse da subito gravi. Era stato immediatamente soccorso da un’ambulanza del 118, i sanitari dopo averlo stabilizzato avevano provveduto a trasportarlo, in codice rosso, in ospedale dove era stato ricoverato in prognosi riservata. Nonostante le cure è morto poi l’11 maggio all’ospedale di Borgomanero.
Purtroppo Costantini non si è mai ripreso. E alla fine ha cessato di vivere, lasciando un grande vuoto tra i suoi famigliari e tra gli amici di sempre con cui aveva mantenuto un legame.
Tanti ricordi
Come accennato, Mario Costantini era conosciuto soprattutto tra gli amanti del ciclismo. C’è chi lo ricorda arrembante sulla sua bicicletta a dare battaglia nelle varie gare in zona, ma non solo. Aveva avuto una buona carriera nelle due ruote.
Sui social intanto tanti i ricordi da parte degli amici. «Incredulo alla triste notizia, un caro amico ci lascia per sempre. Ero andato a trovarlo a casa sua a Borgomanero , contento di vedermi come sempre. Mi mancherà tanto.. Condoglianze ai suoi figli, parenti e amici tutti». E ancora c’è chi lo ricorda: «Era stato un buon ciclista, una passione che ha continuato a coltivare. Mancherà davvero tanto a tutti noi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni falce
27 Maggio 2023 at 23:41
grande Mario eri sempre positivo e sono felice di averti conosciuto mi mancherai tantissimo