Seguici su

Cronaca

Addio a ”nonna” Cecchina: aveva 105 anni

Pubblicato

il

Per quasi un secolo Francesca Tassera  ha vissuto a Pray, negli ultimi anni era ospite della casa di riposo di Borgosesia

Tre mesi aveva festeggiato i 105 anni, e lo aveva fatto con spirito positivo e la consueta cortesia che la contraddistingueva. Se n’è andata venerdì mattina una delle donne più anziane della zona. Il funerale di Francesca Tassera è stato celebrato ieri a Pray, dove aveva abitato per quasi un secolo prima di trasferirsi in casa di riposo a Borgosesia.
Francesca “Cecchina”, Tassera era nata il 3 agosto 1911 a Serravalle, trasferendosi quasi subito con la famiglia a Pray. Dal 1930 abitava a Pianceri Alto e nella frazione era rimasta a vivere sino al centesimo compleanno, quando era stata festeggiata in paese con una festa aperta a tutti. Ha superato i cento anni in piena autonomia, tanto che la decisione di andare alla casa di riposo di Sant’Anna è stata presa più per precauzione che per vera necessità. Anche nella casa di riposo borgosesiana “nonna Cecchina” si è ben inserita, facendosi apprezzare per la gentilezza, l’eleganza e la cordialità. E per l’ottimismo che l’ha sempre accompagnata.

A Pianceri Alto Tassera aveva vissuto con il marito Rizzieri Dal Conte, e dal matrimonio è nata la figlia Rina. A Pray c’era stata anche la sua vita lavorativa, nel reparto filatura della “Trabaldo”. Dopo il secolo di vita compiuto nella sua casa di Pianceri Alto, i compleanni successivi erano stati festeggiati nella casa di riposo, attorniata da parenti, dal personale e dagli ospiti della struttura.
La donna ha lasciato il genero Pierino, il nipote Maurizio, le pronipoti Consuelo e Alexandra.