Seguici su

Cronaca

Avevano Porsche e case in Sardegna, ma non pagavano le tasse

Pubblicato

il

Nei guai due società di Verbania scoperte dalla guardia di finanza. Nascosto al fisco un volume d’affari di oltre sei milioni di euro

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle di Verbania hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di due società a responsabilità limitata, con sede in Verbania, operanti nel settore dei servizi di pulizia in enti pubblici e privati. Dal 2012 ad oggi le società si sono susseguite nell’attività (la prima ha operato fino al 2013, l’altra fino al 2015) emettendo fatture ai loro clienti ed elaborando la documentazione contabile obbligatoria per legge, senza presentare alcuna dichiarazione ai fini dei redditi e dell’Iva nelle ultime annualità di effettivo svolgimento dell’impresa.

Le indagini della finanza hanno alla luce importi fatturati complessivamente per oltre 6 milioni 300mila euro, di cui circa 756mila euro di Iva percepita dai clienti, ma non versata all’erario. I vari soggetti organizzatori di questo complesso sistema di frode, mediante l’utilizzo di entrambe le società, partecipavano anche a gare pubbliche d’appalto offrendo i ribassi più convenienti ed assicurandosi una pluralità di contributi pubblici in danno di tutti gli altri soggetti economici partecipanti.

Nell’imminenza del versamento delle imposte, ponevano la società in liquidazione, senza la presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi e trasferivano con compravendite, formalmente corrette, tutto il patrimonio nella nuova società a responsabilità limitata che subentrava in tutti i contratti con enti pubblici e privati e ne ereditava altresì la sede legale, le unità operative ed il personale dipendente.

La prima società sul quale restava il debito tributario veniva formalmente trasferita in Sardegna nel tentativo di farne perdere le tracce e veniva abbandonata in una situazione prefallimentare, mentre l’impresa proseguiva con la costituenda società sempre riconducibile ai medesimi soci ed amministratori. Nel patrimonio delle società attraverso le quali è stata posta in essere questa truffa vi sono anche una Porsche e due beni immobili situati in Arzachena in Sardegna, oltre una serie di autovetture. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook