Seguici su

Borgosesia e dintorni

Borgosesia, crollate sotto la pioggia le ex scuole di Caneto

Una persona era all’interno, per fortuna in una parte dell’edifcio che è rimasta in piedi. A breve sarà tutto demolito.

Pubblicato

il

Borgosesia, crollate sotto la pioggia le ex scuole di Caneto. Una persona era all’interno, per fortuna in una parte dell’edifcio che è rimasta in piedi. A breve sarà tutto demolito.

Borgosesia, crollate sotto la pioggia le ex scuole di Caneto

E’ crollata una vecchia casa nel centro a Caneto. Non ci sono stati feriti: una persona si trovava all’interno, però in un’altra parte del fabbricato, ed è rimasta illesa. L’edificio, in stato di degrado, era di proprietà comunale e aveva ospitato sino agli anni Cinquanta del secolo scorso le scuole della frazione.

E’ stata firmata un’ordinanza di abbattimento: i lavori di demolizione saranno eseguiti la prossima settimana.
LEGGI ANCHE: Crolla parte di una casa a Roasio: paura tra gli abitanti della zona

Il cedimento durante il temporale

Il cedimento è avvenuto nella serata di domenica, durante il temporale. L’edificio, ubicato nella parte più antica dell’abitato, dietro al lavatoio, versava già in stato di precarietà, e le forti piogge hanno minato una parte della costruzione che è collassata aprendo un ampio squarcio su uno dei muri.

L’area è stata messa in sicurezza, per evitare ulteriori tracolli, e transennata. Nel momento del crollo, nel fabbricato c’era una persona, un precedente inquilino: fortunatamente si trovava in una stanza che non è rimasta interessata dal collasso strutturale. L’uomo non ha riportato ferite, ed è stato trasferito in un appartamento che il Comune gli aveva già assegnato mesi fa.

Un edificio in rovina

L’edificio in abbandono aveva ospitato le prime scuole di Caneto (poi spostate lungo la strada principale dove ora si trova la sede dei Terrieri) e in anni più recenti alcuni locali erano stati utilizzati per ospitare persone con necessità di un alloggio. Proprio per lo stato di precarietà, aveva perso quest’ultima funzione e negli ultimi mesi era rimasta vuota.

Le piogge hanno affrettato il dissesto dell’immobile, che ora sarà demolito. Nelle prossime ore il sindaco firmerà l’ordinanza di abbattimento per motivi di sicurezza, e già la prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *