Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Cercatrice di funghi dispersa a Piode
Cronaca Varallo e Alta Valsesia -

Cercatrice di funghi dispersa a Piode

La zona impervia e le pessime condizioni meteorologiche hanno reso particolarmente ardua l'operazione del Soccorso Alpino.

cercatrice di funghi

Cercatrice di funghi dispersa a Piode: in azione il Soccorso Alpino.

Cercatrice di funghi dispersa

Una donna si è infortunata mentre cercava funghi a Piode. La centrale operativa del Soccorso Alpino ha ricevuto la richiesta di intervento intorno alle 11,45 della mattinata: a dare l’allarme il gruppo con cui si trovava. Nel frattempo, anche la donna è riuscita a chiedere aiuto telefonando al 112. I soccorritori hanno potuto così fare una doppia localizzazione, usando le coordinate fornite dal 112 e l'”sms locator” effettuato dalla centrale del Soccorso Alpino.

Sul posto

Sei volontari del Soccorso Alpino, due soccorritori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco si sono intanto recati sul posto. Salendo dai tornanti che raggiungono Meggiana, intorno alle 13 hanno raggiunto la donna. Le sue condizioni erano stabili, ma era scivolata per diversi metri con dei salti di roccia. La zona era impervia, con bosco fitto, e pessime condizioni meteo.

Il recupero

La squadra ha quindi effettuato un imbarellamento per poi calarla tramite la barella portantina verso la strada. Qui era in attesa l’ambulanza con medico a bordo. Un secondo gruppo di tecnici del Soccorso Alpino è intervenuto in supporto, alla luce delle difficoltà del terreno. Alle 15,30, la donna è stata affidata all’equipe sanitaria per potere ricorrere alle cure del caso.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *