Seguici su

Cronaca

Domenica di valanghe: per fortuna nessuno è rimasto coinvolto

Pubblicato

il

Domenica di valanghe: per fortuna nessuno è rimasto coinvolto. Il Soccorso alpino mobilitato a Champoluc, Pila, Cogne e Brusson.

Domenica di valanghe: per fortuna nessuno è rimasto coinvolto

Almeno quattro valanghe con relativo intervento del Soccorso alpino in Valle d’Aosta nella giornata di ieri, domenica 31 gennaio. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto, al contrario di quanto accaduto venerdì in val Maira, dove una valanga ha travolto un giovane padre di famiglia, morto nella giornata di ieri. Una massa di neve si è staccata in mattinata a Contenery di Champoluc (in alta Val d’Ayas), ad un’altitudine di circa 2.000 metri. Il Soccorso alpino valdostano ha notato che il distacco presentava anche tracce di sci in ingresso: è intervenuto sul luogo, ma le operazioni di ricerca hanno portato ad escludere eventuali coinvolti. Lo riporta Aosta Sera.

Intervento nel comprensorio Monterosa Sky

Contenery, attraversata anche dall’omonima pista di sci del comprensorio del Monterosa Ski (attualmente chiuso al pubblico), è un’area di collegamento tra Frachey e il Crest. L’elicottero del Sav ha depositato in prossimità della valanga staccatasi (che non ha raggiunto la pista) due guide dotate di attrezzatura Artva e un’unità cinofila. Nessuno dei sistemi di ricerca ha segnalato dei travolti e le operazioni si sono così concluse.

Valanga a Cogne, in frazione Epinel

Altri allarmi per valanga hanno impegnato l’equipaggio del Soccorso apino. I distacchi si sono verificati sopra Pila (Gressan), nella zona nella zona del Couiss 1, e a Cogne, in frazione Epinel. In nessuno dei due casi sono risultati coinvolti sciatori o escursionisti coinvolti, ma nella località ai piedi del Gran Paradiso la massa nevosa è arrivata sulla strada regionale 47, che è stata conseguentemente chiusa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *