Seguici su

Cronaca

Dottore muore per tumore al pancreas, aveva 61 anni

Pubblicato

il

Addio al dottor Massimo Canonica: sconfitto da un tumore al pancreas, aveva 61 anni. A maggio un viaggio in bicicletta da Torino a Venezia per sensibilizzare sulla prevenzione.

Addio al dottore Massimo Canonica, sconfitto dal tumore

Non ce l’ha fatta il dottor Massimo Canonica. Venerdì 4 novembre 2022 ha perso la sua battaglia contro il tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato nel dicembre del 2017. Canonica aveva 61 anni e gestiva uno studio dentistico a Torino, in corso Dante: lascia la moglie e un figlio.

Il progetto “Io vado al Massimo Bike”

Massimo Canonica, alpinista e appassionato di ciclismo, dal 2017 conviveva con un adenocarcinoma alla testa del pancreas. Dalla scoperta della malattia si era molto speso per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori al pancreas. Lo scorso maggio era partito per un viaggio in solitaria in bicicletta da Torino a Venezia per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica. Il progetto che aveva lanciato si chiamava “Io vado al Massimo Bike”.

“Il progetto prevede un lungo percorso a tappe in bicicletta per raggiungere i centri di riferimento ospedalieri del Nord Italia, intervistare i medici sui temi più interessanti per i pazienti – aveva dichiarato Massimo Canonica, ideatore del progetto – la malattia ci obbliga a modificare le nostre prospettive ma paradossalmente ci offre nuove opportunità: ho sempre pensato che l’essenza della vita fosse il movimento e, consapevole degli effetti terapeutici positivi dell’attività sportiva, ho voluto incanalare le mie energie fisiche e psicologiche per realizzare un progetto in bicicletta volto a sensibilizzare le persone sui tumori del pancreas e per raccogliere fondi da destinare alla ricerca”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *