Cronaca
Escursionista trovato morto alla base di una ferrata
Escursionista trovato morto alla base di una ferrata. Tragedia in montagna, fatale a un 43enne l’equipaggiamento non idoneo.
Escursionista trovato morto alla base di una ferrata
E’ stato trovato senza vita l’altro giorno alla base della ferrata che conduce al rifugio Monzino, nella zona di Courmayeur, in Valle d’Aosta. Come riporta Aosta Sera, il riconoscimento di Antony Austin Wilfired, 43 anni, cittadino francese originario dello Sri Lanka, che risiedeva nella zona di Parigi, è ora stato completato con l’arrivo in valle dei suoi familiari.
L’incidente risale però almeno alla settimana precedente.
LEGGI ANCHE: Alpinista morto sul Monte Rosa: trovato il corpo seppellito dalla neve
Non era pronto per una ferrata
Stando a quanto riferito dai parenti, l’uomo non era nuovo ad escursioni in montagna, anche dall’itinerario lungo, ma è possibile che non si aspettasse di incontrare una via ferrata sul suo cammino. L’aver scelto di proseguire nonostante non fosse dotato degli equipaggiamenti per affrontarla in sicurezza, a partire dall’imbrago, è stato facilmente fatale per il 43enne.
Rovinosa caduta
L’ipotesi dei soccorritori è infatti che l’uomo sia morto per i traumi riportati dalla caduta dalla parete, dovuta probabilmente ad uno scivolamento.
I familiari avevano segnalato la scomparsa del parente lo scorso 21 maggio alle autorità francesi. E’ possibile che la morte risalga ad alcuni giorni fa. Il cadavere è stato ritrovato a seguito della segnalazione di due escursionisti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook