Seguici su

Cronaca

Franco Rosetta, quattro persone a giudizio per la morte dell’operaio

Pubblicato

il

Franco Rosetta, mercoledì in tribunale l’udienza preliminare a Biella.

Franco Rosetta e il processo

Quattro persone mercoledì si presenteranno davanti al giudice dell’udienza preliminare di Biella per la morte di Franco Rosetta, l’operaio trovato senza vita alla Sasil di Brusnengo durante il turno di lavoro. La causa del decesso sarebbe da attribuire alle esalazioni di acido che si erano liberate da una vasca. Anche una ventina di colleghi e soccorritori furono ricoverati all’epoca dei fatti proprio a causa delle esalazioni.
Era il 20 ottobre 2016 quando Franco Rosetta morì, dopo due anni si apre dunque il processo. Il 5 dicembre è fissata l’udienza davanti al giudice dell’udienza preliminare. Il giudice si pronuncerà sull’accoglimento o meno del rinvio a giudizio.

Mercoledì la manifestazione

E mercoledì Rifondazione Comunista Biellese, Potere al Popolo, circolo biellese di Legambiente “Tavo Burat”, Pmli Biella, Laboratorio sociale “La città di sotto” , tramite un comunicato stampa, hanno fissato una manifestazione davanti al tribunale di Biella «ricordando – spiegano in una nota stampa – tutte le recenti vittime sul lavoro biellesi e chiedendo che la causa sia condotta accertando con rigore fatti e concause, senza escludere le eventuali responsabilità degli attori istituzionali». E aggiungono: «Manifesteremo perché non vogliamo essere complici di quell’oblio con cui si declassano, ambiguamente, gli omicidi sul lavoro: queste morti non sono un inevitabile “costo sociale” a cui dobbiamo sottostare. Rigettiamo questa prospettiva. Senza rassegnarci, fianco alle vittime, chiederemo ancora verità e giustizia».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *