Seguici su

Cronaca

Ghemme, riparati i danni provocati dai vandali del Ricetto

Pubblicato

il

Danneggiata una parte del vicolo C, nella zona della sede della Pro loco

Selciato divelto e sassi un po’ dappertutto. Questa la brutta sorpresa che si sono trovati di fronte alcuni residenti nel castello di Ghemme l’altro giorno. L’atto vandalico ha danneggiato una parte del vicolo C, nella zona della sede della Pro loco. L’allarme è scattato quasi subito e il giorno dopo gli operai del Comune sono prontamente intervenuti per riparare il danno. Restano l’incredulità e l’arrabbiatura dei ghemmesi per l’ennesimo danneggiamento di un bene della collettività, dopo le scritte e i vetri rotti al giardino Gianoli e alcuni “raid” notturni all’interno delle scuole.

Anche l’amministrazione comunale ha stigmatizzato l’episodio pubblicando la foto del vicolo rovinato sulla propria pagina Facebook. «Questo il risultato delle tante parole forse sprecate – si legge sul social network – . Ragazzini che non sanno cosa fare o meglio si adoperano per far pagare denari alla collettività». Sembra infatti che a compiere il gesto sia stato un gruppo di giovanissimi, che qualcuno avrebbe visto aggirarsi nella zona nello stesso pomeriggio.

Tra chi propone punizioni esemplari per i ragazzi e i loro genitori (in tanti ghemmesi l’hanno scritto commentando la foto su Facebook), una soluzione almeno parziale potrebbe essere l’installazione di un cancello per impedire l’accesso ai malintenzionati nei vicoli del castello. «Il ricetto e la chiesa parrocchiale – spiega il vicesindaco Piero Rossi – sono tra le cose più preziose di Ghemme e andrebbero custodite e conservate gelosamente. Ma di certo non si può pensare di chiudere tutto per colpa di un gruppo che pensa solo a fare disastri».

In questi giorni, invece, stanno entrando in funzione alcune telecamere, già attivate in via sperimentale in alcune vie centrali del paese, ma anche nell’area medioevale, presa di mira pure dai cani, che continuano a lasciare “ricordini” poco piacevoli e dalle persone che buttano immondizia, specialmente in vicolo Ghiacciaia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook