Seguici su

Cronaca

Grignasco, ristorante cinese fatto chiudere dai Nas

Pubblicato

il

Si tratta del locale “Oceano”, uno dei primi nel suo genere in zona, nato dove c’era “La baracca”

I Nas di Torino hanno fatto chiudere il ristorante cinese e giapponese “Oceano” di Grignasco. Nel corso dell’ispezione,  militari avrebbero sequestrato cibo e riscontrato altresì alcune anomalie in cucina. Il verbale dei Nas (Nucleo anti-sofisticazioni) è stato poi inviato all’amministrazione comunale affinchè si provvedesse con l’ordinanza di chiusura. E così è stato fatto.

I proprietari del ristorante, che sono di origine cinese ma che vivono ormai da diverso tempo a Grignasco, hanno ora l’obbligo di adeguarsi ai dettami dei Nas se vogliono riaprire e ricominciare a lavorare. Una volta che i proprietari si saranno adeguati a quanto prescritto dai Nas, lo devono comunicare all’Asl di Vercelli (competente in paese nonostante la provincia sia quella di Novara). Starà all’azienda sanitaria locale verificare che sia effettivamente tutto a posto e concedere il nullaosta per la riapertura del ristorante.

Quello di Grignasco è uno dei ristoranti storici,  in zona, tra quelli che preparano specialità della cucina cinese e giapponese. Le prime attività che si insediarono in Valsesia, nacquero a Varallo e ad Aranco di Borgosesia, poi aprì anche a Grignasco. In un primo tempo venivano proposti ai clienti solo piatti tipici della cucina cinese, poi l’offerta si è ampliata con le specialità giapponesi.

Negli anni Sessanta e Settanta l’edificio ospitava il ristorante “La baracca”, dove in tanti hanno festeggiato matrimoni, battesimi e prime comunioni. E’ stata poi la volta del ristorante “Sole” e infine di “Oceano”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook