Seguici su

Cronaca

Il vandalo della Sinagoga è un 22enne a cui piace la movida

Pubblicato

il

Nessuna matrice xenofobo razzista, solo una bravata

E’ un ragazzo di 22 anni il vandalo che nella notte tra  il 23-24 aprile scorsi che aveva  divelto un’estremità ornamentale e acuminata della cancellata che delimita il cortile di ingresso dell’antico tempio ebraico di Vercelli: il tutto dopo essersi arrampicato sulla grata, facendo poi perdere le proprie tracce subito dopo il misfatto.
La cancellata della Sinagoga di Vercelli rappresenta, infatti, insieme allo storico edificio edificato a fine ‘800, un bene di interesse storico ed artistico ubicato nel perimetro del centro storico nell’area dell’antico ghetto ebraico.
La bravata ha comportato la rottura e la scomposizione del puntale in quattro pezzi: la punta terminale, la sfera decorata, un anello ed un pezzo di raccordo cilindrico.
Le successive indagini svolte da personale della Digos di Vercelli hanno permesso di individuare ed identificare il colpevole a pochi giorni di distanza dall’accaduto, fugando qualsiasi dubbio sulla eventuale matrice xenofobo razzista, derubricando il tutto ad una spiacevole e insensata bravata. Il riconoscimento è avvenuto grazie ad una pervasiva attività informativa e grazie alla visione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza del Comune di Vercelli. Si tratta di un abituale frequentatore della movida.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook